AREA PROMOTIVA SOCIALE

Il Comitato Trazzera Marina, vuole promuovere e sensibilizzare artigiani commercianti professionisti operanti nei svariati campi della produzione e del dialogo interculturale.

Scopo del Comitato è creare opportunità di sviluppo nel territorio, in un’ottica di promozione internazionale degli stessi attori locali a livello economico, culturale e sociale.

Si vuole proporre come sensibilizzatore di sviluppo qualificato, in grado di intercettare e fare prosperare nel territorio le politiche di sostegno e sviluppo promosse da organismi sovranazionali, in particolare dalla Commissione Europea (ad esempio attraverso i fondi strutturali e i programmi gestiti in modo centralizzato dalle diverse DG della Commissione) ma anche da Stato, Regioni e da altri organismi internazionali.

In questo quadro sensibilizza la collaborazione e supporto di enti pubblici ed organizzazioni private che intendano avvalersi di tali strumenti, incoraggiando la diffusione di buone pratiche ed il trasferimento di know-how.

Promuoviamo le eccellenze e le competenze professionali e imprenditoriali presenti nel territorio, in particolare quelle dei giovani, fornendo a questi una valida sponda per una loro espressione a livello Europeo e internazionale.

Promoviamo e ci dedichiamo alla ricerca ed alla formazione nel campo della cooperazione, dell’internazionalizzazione e delle opportunità che caratterizzano tali elementi, in particolare attraverso l’analisi delle sfide e dei punti di forza comuni dei territori dell’area Euro-Mediterranea, progettando e promuovendo soluzioni ed interventi compartecipati.

Supportare la cooperazione degli attori locali, pubblici e privati, in attività di internazionalizzazione del territorio attraverso strategie di sviluppo integrato;

- Incoraggiare la cooperazione e la mobilità internazionale nel settore della gioventù;

- Sostenere iniziative di cooperazione Europea nell’ambito dell’apprendimento permanente, dell’istruzione e della formazione professionale;

- Incoraggiare l’occupazione, la piena integrazione e la partecipazione dei gruppi meno favoriti con l’intento di sviluppare una società inclusiva e accessibile a tutti, basata sulle pari opportunità e l’uguaglianza di genere e meritocrazia;

MOBILITÀ E GIOVANI 

OBIETTIVI :

Promuovere opportunità di mobilità per giovani, animatori giovanili, volontari, studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente.

Sviluppare partenariati e mobilità di operatori tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’educazione, della formazione, dei giovani e il mondo del lavoro.

LINEE DI FINANZIAMENTO

-ERASMUS+  -ORIZZONTE 2020 - European Youth Foundation (EYF) – Council of Europe- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionali

COOPERAZIONE EUROPEA 

OBIETTIVI :

Supportare la cooperazione degli attori locali, pubblici e privati, in attività di internazionalizzazione del territorio attraverso strategie e progetti di cooperazione nell’ambito di programmi Europei a gestione diretta. Gli ambiti di intervento riguardano:

-ERASMUS+ -EUROPA CREATIVA -EUROPA PER I CITTADINI  -GIUSTIZIA  -EaSI – Occupazione e Innovazione sociale -LIFE  -PI – Strumento di partenariato  INTERREG EUROPE 2014-2020 MED Cooperation Programme 2014-2020

SVILUPPO LOCALE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

OBIETTIVI :

Sostenere la promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, contribuendo agli obiettivi della strategia Europa 2020 e sostenendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In tal senso si opera in partenariato con attori locali pubblici e privati, in particolare con enti locali, scuole, università, organizzazioni no profit e associazioni del territorio, con l’obiettivo di rafforzare in maniera sinergica la capacità progettuale del territorio, favorire la creazione di reti e partenariati locali, e incoraggiare processi di partecipazione dal basso per condividere possibili strategie integrate e politiche di sviluppo del territorio.

LINEE DI FINANZIAMENTO

-POR FESR 2014-2020 -POR FSE 2014-2020 -PSR FEASR 2014-2020 -Fondazione con il Sud – Altri finanziamenti nazionali, regionali e da fondazioni private.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>