aspettiamo sempre un garibaldi ! . . .

Storie da scoprire Il Gattopardo (1958), di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Nel maggio 1860, il generale Garibaldi sbarca a Marsala, in Sicilia. La borghesia faccendiera dell’isola è in fermento, sentendo come imminente un cambio non solo di potere politico, ma anche economico e sociale. Il principe don Fabrizio Salina (il cui stemma mostra la figura del gattopardo che dà il titolo al romanzo) osserva con ironia e distacco quanto sta avvenendo: pur non amando i cambiamenti, non fa nulla per mantenere il vecchio ordine sociale, ma attende senza reagire la rovina della propria famiglia e della propria classe. Il nipote Tancredi, invece, un giovane lucido e spregiudicato, non esita a schierarsi con i nuovi dominatori, nella convinzione che tocchi ancora una volta all’aristocrazia governare il cambiamento. Alle accuse dello zio, che lo rimprovera di essersi messo dalla parte di «mafiosi e imbroglioni», Tancredi risponde con una celebre frase «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». Tancredi, per farsi strada, sposa la figlia di un ricco borghese disonesto e ignorante, Calogero Sedara. Con questo matrimonio, il giovane riesce in parte a salvaguardare la sua posizione economica e sociale. Don Fabrizio, dal canto suo, non intende mischiarsi con la volgarità e il cinismo dei nuovi ricchi e rifiuta l’offerta di collaborazione che il governo sabaudo gli offre nominandolo senatore. Suggerisce al suo posto il nome di Calogero Sedara. Di fatto egli attende soltanto la morte e il suo casato non gli sopravviverà a lungo.

Fonte : Questo file è un’estensione online del corso N. Perego, E. Ghislanzoni Parole in viaggio – Narrativa. Copyright © 2011 Zanichelli editore [6781]

leggi :http://online.scuola.zanichelli.it/paroleinviaggio/files/2011/09/parole_in_viaggio_narrativa_la_storia_03.pdf

Siamo alla continua ricerca di formatori innovatori facilitatori “No Profit” Orientati alla ricerca di opportunità di lavoro, di stage e di tirocini formativi, oltre alla mediazione tra domanda e offerta proveniente dal mondo occupazionale e a percorsi di formazione dedicati all’avvio dell’attività imprenditoriale. Ci rivolgiamo a giovani e adulti in cerca di occupazione è importante avere uno sguardo anche sulle sfide internazionali, il vissuto attuale mette in evidenza le differenze tra le criticità del nostro territorio e quelle aldilà dei confini nazionali .

Puntare a creare la ‘filiera educativa’ nell’aiutare le peculiarità delle aziende territoriali a conduzione – o con una forte impronta – familiare, il rapporto di ‘genitorialità’ che spesso s’instaura tra l’imprenditore e la sua impresa, per instradarle ad un passaggio o una gestione più ‘adulta’ che guardi fuori dai confini territoriali in grado di accompagnare l’innovazione organizzativa per accogliere e mantenere nuove risorse.

Da soli non ci si salva !!     

Puntare sul singolo sull’imposizione non fa parte dell’attuale epoca - creare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività – cultura – meritocrazia – consapevolezza – partecipazione attiva – futuro. 

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.               

              accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>