attivismo cooperativo per modelli di sviluppo locale

Per il suo carattere innovativo e per il suo processo partecipativo, l’impresa di attivismo cooperativo, come dimostra la sua rapida diffusione e l’attenzione registrata, rappresenta un potenziale strumento in grado di catalizzare attivismo civico e autoimprenditorialità, in relazione partecipativa e collaborativa con le amministrazioni locali sui temi dei beni comuni.

Le imprese a governance aperta e partecipata impegnate nella produzione o gestione di beni e servizi (anche di proprietà pubblica o collettiva) che perseguono l’obiettivo del miglioramento del benessere della comunità di riferimento, riflettono infatti un modello che privilegia l’emersione e la valorizzazione di opportunità in territori esclusi, oppure coinvolti solo marginalmente, dall’incremento rilevante dei flussi turistici.

Oltre alla valorizzazione integrata del territorio attraverso la tutela delle biodiversità e delle coltivazioni tradizionali e la fruizione sostenibile del bene ambientale, la gestione condivisa quale strumento di progressiva affermazione come risposta in forma aggregata ai nuovi e antichi bisogni espressi (o ancora inespressi) dal territorio nell’utilizzo comune delle risorse, la cura condivisa del territorio verso l’attivazione di esercizi pubblici e servizi essenziali alla fruizione turistica.

L’obiettivo è promuovere una maggiore conoscenza dell’amministrazione condivisa attraverso proposte formative legate al tema dei beni comuni, orientate al confronto e all’identificazione di spazi su cui costruire percorsi rigenerativi idonei a renderli luoghi di partecipazione, di cittadinanza, di nuove relazioni.

Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

Da soli non ci si salva !!  

 

 con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione :

– tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>