ci vorremmo occupare di innovazione sociale . . .

Amministrazione condivisa, un modello di amministrazione fondato sull’alleanza fra cittadini e amministrazioni. Regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.

Questo Regolamento costituisce la prima “traduzione” del principio costituzionale di sussidiarietà in disposizioni di livello amministrativo, che gli enti locali e i cittadini possono utilizzare per instaurare Patti di collaborazione per la cura, la rigenerazione, la gestione e il riuso dei beni comuni.

 Il metodo di lavoro e il gruppo:

Collaborazione tra cittadini e amministrazione, altri lo stanno adottando.  Sociologia urbana, Pianificazione partecipata, dei Beni comuni e delle Tecnologie per la sostenibilità urbana, nel settore dell’impresa sociale.

Particolare attenzione è rivolta alla produzione dal basso di progetti e processi, alla sperimentazione di metodi e strumenti per favorire l’inclusione sociale e la partecipazione attiva delle comunità nei processi di decisione e rigenerazione dei beni comuni, anche nell’ottica del loro riuso temporaneo. coinvolgere soggetti pubblici, privati e del terzo settore allo scopo di rafforzare le alleanze e le reti sociali sul territorio stimolando l’Amministrazione condivisa dei beni comuni. Uno spazio di ascolto, formazione e divulgazione, ma anche un Laboratorio di Pratiche collaborative tra cittadini, amministrazione e organizzazioni private.

Formazione e promozione sui temi dell’Amministrazione condivisa:

Capacità dello strumento del patto di collaborazione di aprire a nuove possibilità di sviluppo del territorio, valicando i confini municipali(sti) del Regolamento e inquadrandosi come strumento di attuazione e costruzione di politichepubbliche. Il progetto prosegue nell’attività di diffusione del modello dell’amministrazionecondivisa, lavorando con enti locali, associazioni, organizzazioni del terzo settore, gruppi dicittadini per la rigenerazione e valorizzazione dei beni comuni.

a) Innovazione amministrativa b) Welfare locale c) Sviluppo Locale

 A Chi è rivolto . . .

Figure che sappiano pianificare e realizzare attività di formazione e accompagnamento per un programma di diffusione della cultura dell’amministrazione condivisa nel territorio:

 - capacità progettuale e l’attitudine a lavorare in team ;

 - capacità di ideazione, redazione, gestione e monitoraggio di progetti ;

 - capacità relazionale che permetta di confrontarsi con stakeholder pubblici e privati.

Questa è un’opportunità stimolante per unirsi al team nazionale di Labsus, impegnato nel campo dell’innovazione sociale e amministrativa in Italia e all’estero.

Il tempo della delega è finito.

 L’Italia ha bisogno di cittadini attivi, responsabili e solidali.

Da soli non ci si salva !!     

Ogni scelta modella la nostra vita.

Diventiamo consapevoli delle nostre scelte.

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo idee e progetti ! da proporre !  Aiutiamoci a farli partire !

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione no profit :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>