coinvolgimento diretto dei cittadini nei processi decisionali delle istituzioni. . .

Promuovere il coinvolgimento ‘attivo’ dei cittadini nei processi decisionali delle istituzioni attraverso l’attivazione di politiche appropriate, solo una parte esigua della popolazione europea partecipa direttamente insieme alle istituzioni (locali, nazionali, europee, etc.) ad iniziative volte alla cura dei Beni comuni, intesi nel senso più ampio del termine.

Un ruolo determinante nello sviluppo del fenomeno della cittadinanza attiva sembra essere svolto dal capitale sociale. Infatti, reti di relazioni interpersonali caratterizzate da fiducia reciproca e impegno sociale rappresentano un presupposto importante affinché un cittadino possa essere definito “attivo”, in quanto segnalano in modo inequivocabile una forte appartenenza ad una comunità o società. Con questi argomenti vogliamo sollecitare una seria riflessione su quali politiche possano considerarsi adeguate per promuovere e rafforzare il fenomeno della cittadinanza attiva.

Relazione tra il contesto comunitario in cui i ragazzi vivono ed il loro rendimento scolastico. Migliore il contesto, maggiore la coesione all’interno della comunità, migliore il rendimento scolastico degli studenti ma anche minore il tasso di violenza e criminalità, maggiore l’impegno civico e maggiore la fiducia nelle istituzioni. Quando una comunità è coesa, il senso civico è parte del vissuto ed è praticato non soltanto perché una legge lo prescrive.
Tuttavia, solo a partire dagli anni 80 del secolo scorso il concetto di capitale sociale ha ricevuto una crescente attenzione da parte di sociologi, economisti, statistici e politologi.

l progetti nascono dalle idee di affrontare problemi reali con iniziative attive ed atteggiamento positivo - proattivo - collaborativo.

 

 

L’Italia ha bisogno di cittadini attivi, responsabili e solidali.
Da soli non ci si salva !!     
Ogni scelta modella la nostra vita.
Diventiamo consapevoli delle nostre scelte.
Con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      
 Accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso di reciprocità . .
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.
Hai idee e progetti da proporre ? 
Aiutiamoci a farli partire ! . . .
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
E’ IL NOSTRO SOGNO ED OBIETTIVO ! ! ! . . .
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE
Svolgimento di più funzioni contemporaneamente. 
Puntiamo sul metodo Multitasking .
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione no profit  per l’evoluzione sociale:
LOTTIAMO PER LA SOPRAVVIVENZA NON PER LA LOTTA DI CLASSE ! . . .
Se sei interessato/a a far parte della squadra  fine pagina trovi - lascia una risposta - scrivi i tuoi riferimenti - ti contatteremo.
Ci sono molte più persone di quanto si possa pensare generose, altruiste, che aspirano ad una vita in cui possano aiutare gli altri. L’Italia e gli italiani sono un popolo grande. C’è un’Italia che si conosce poco, che esiste e resiste. A questi ci rivolgiamo con particolare attenzione.

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it  www.trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>