come si potrebbero intercettare fondi europei . . .

Toscana, bando da 20 milioni per le startup - fonte: EC (foto: Ansa)

 Un ulteriore passo avanti per verificare quali siano le reali necessità delle imprese per crescere. Si potrebbe creare un unico soggetto giuridico, operativo e gestionale, ed associare imprese private e soggetti pubblici, allo scopo di favorire l’innovazione e incrementare la produttività e la crescita del territorio, intercettando anche fondi europei.

Metterci in contatto con le università e i centri di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie e percorsi produttivi. Un’opportunità particolarmente importante per le piccole e piccolissime aziende, che potrebbero usufruire di una struttura competente ed efficiente per accedere ai bandi di finanziamento europei.

Far nascere l’unione di imprenditori professionisti artigiani commercianti la cosiddetta Strategia di Specializzazione Intelligente indicata dall’Ue, che prevede una serie di azioni volte a incrementare l’innovazione del sistema produttivo. Un’aggregazione composta da Università, Istituti di Ricerca e aziende del territorio che collaborano per raccogliere e studiare le esigenze in ambito lavorativo e produttivo (robotica, meccatronica ed efficienza energetica), e-Living (domotica, salute e benessere e prodotti per migliorare la qualità degli ambienti di vita), Agrifood (settore agro-alimentare con particolare riguardo alla qualità e certificazione dei prodotti Made in Italy). 

Le risorse verrebbero destinate alle priorità individuate, provenienti da fondi Por Fesr, Fse e Fears, ma anche da risorse nazionali (Fondo crescita sostenibile), o da programmi a gestione diretta della Commissione Europea (Horizon 2020, Cosme).

Questa idea potrebbe dare l’input a micro e piccole imprese giovanili, femminili, ammortizzatori sociali, nei settori artigianali, manifatturiero, commercio turismo e terziario etc. 

Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.

Da soli non ci si salva !!     

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione no profit :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>