Compiacionismo “Una storia infinita !!!…..”

C’è una categoria di uomini e donne, che veramente non capisco !

La loro esistenza trova un senso nel riempire la giornata su facebook  facendo commenti  tra il fintamente compiaciuto e lo smaccatamente autopromozionale. Scrivono solo cose carine. Non si incazzano mai, non hanno mai un’opinione disallineata dalla media. Dicono solo cose ovvie, banali.

Interessi sul sociale e condivisione zero, mai prendere un punto di vista portarlo avanti discuterlo ragionevolmente, un principio di qualsiasi tipo, una convinzione profonda.

Sono d’accordo su tutto e con chiunque. Come la famosa frase “Basta che sia donna e che respiri”. Lasciano complimentose tracce ovunque, peggio delle lumache.

Si complimentano con tutti. E’ tutto un “ciao cara, come va oggi” e “complimenti, sei in ottima forma”. Ostentano una millantata familiarità e vicinanza affettiva con chiunque si spera si possa tirare qualcosa fuori per s’è, che si parli di ricette per fare la torta di mele, delle avvincenti cronache del posto di lavoro, degli sconvolgenti amorazzi in chat piuttosto che di qualsiasi argomento che ci assilla.

Non hanno mai una parola di disappunto, sono sempre fintamente gentili.

Passano per salutare, come affettuosi vicini di casa.

Comportarsi in modo da compiacere, cioè in modo da cercare di soddisfare chi si ha di fronte mostrandosi sempre vicino ai suoi gusti e alle sue idee senza mai contrastarlo, anche se magari da soli si agirebbe o si penserebbe diversamente.

Dirimere questi atteggiamenti e cosa molto ardua e difficile, ci vuole un’organizzazione, collaborazione coinvolgimento sociale e scolastico per cambiare questi atteggiamenti. Una cosa è certa !! s’è non si inizia, sicuramente non si riesce a cambiare questo malcostume generale.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>