dalle parole ai fatti

Come cambia l’Europa ? di conseguenza, cosa devono fare le amministrazioni per adeguarsi a questo mutamento e non farsi trovare impreparate? bene ! cogliere opportunità che questa nuova prospettiva offre.

In questo agile pensiero, partendo dalle proprie esperienze puntare sull’aggregazione concreta individuare i punti essenziali di questo percorso, che si sta rivelando come l’unico possibile per tutti i territori e, in senso più ampio, per tutte le comunità che vogliono guardare al futuro. E per farlo devono puntare su un modello di crescita che, come indicato dall’Unione Europea, sia “intelligente, sostenibile e inclusivo”.

L’obiettivo si traduce, nella pratica, del “governo con la rete”. Un nuovo modo di governare, è una necessità ed è una emergenza. Se vogliamo che il benessere delle nostre comunità non sia compromesso in modo irrimediabile da questa difficile congiuntura internazionale e da questa permanente conflittualità istituzionale e politica, è necessario agire immediatamente.

La competizione internazionale, la riforma del welfare, la salute dei nostri territori, il patto sociale che ci lega non possono aspettare i tempi indefiniti delle nostre amministrazioni, delle nostre abitudini relazionali comportamentali etc. né gli esiti delle nostre riforme normative.

Attivare e governare la rete si può e, onestamente, si deve. Occorre essere consapevoli di ciò che significa e delle necessità che comporta, ma l’unica cosa che davvero non possiamo permetterci è avere paura di non essere capaci e non credere più che le nostre amministrazioni, le nostre abitudini possano cambiare.”

La macchina comunale deve riorganizzarsi, aderendo e proponendo RETE anche nella sua struttura  per cogliere gli obiettivi, privilegiando un’organizzazione di rete  per processi tesa a coinvolgere tutti i cittadini concretamente, in un’ottica di progettazione ed attivazione di controllo processi decisionali e nella realizzazione di quelli operativi.

Questa innovazione, deve continuamente ha coniugare una coraggiosa visione del futuro con una attenta e costante gestione quotidiana delle risorse, nella convinzione che non esiste innovazione e non esiste rete senza la crescita umana e professionale dei lavoratori pubblici e privati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>