E’ necessario ! . . . . urgente !!!!!

Vivere nella società in modo che l’uno sia aiutato dall’altro e ognuno con la sua ragione si occupi di cose diverse…

Si forma così un sociale, tenuto insieme dalla convergenza del bene comune che prevale sui beni particolari, i quali, anzi, sono ordinati al bene comune come a qualcosa di più perfetto.

Questo concetto è superiore all’idea d’interesse particolare e d’interesse generale che viene invece spesso introdotto in politica e oggi più che mai dominante.

L’interesse tende ad una dimensione egoistica e soggettiva, mentre il bene comune tende alla realizzazione degli individui in ordine ad un bene oggettivo, ai diritti naturali, alle inclinazioni  individuate dalla famiglia e dalla scuola, occorre dare una dimensione morale della società che comprende la convivenza e dunque anche l’economia, la tecnica, l’organizzazione sociale, nell’esercizio di qualsiasi potere, nella scienza, nell’arte.

L’insieme i questi valori, cioè di queste realtà va vissuto in ordine alla realizzazione del bene comune.

Esso è un tutt’uno che si attua nell’insieme delle persone e per ciascuna di esse.

Così si capisce che ricchezza, salute, cultura sono beni particolari da ordinare al bene della collettività così che lo scambio e la comunicazione dei beni particolari promuova il bene di tutti.

Il bene comune, non è somma di beni particolari, ma armonizzazione e comunicazione di essi finalizzati fin dall’origine.

Al bene comune si subordina il bene dell’individuo inteso in senso individualista ed egoista, il quale così inteso non coopera al bene comune.

Piuttosto il bene individuale va armonizzato e coordinato al bene comune.

L’armonizzazione e la comunicazione delle attività personali sono compito dell’autorità politica la quale interviene con le leggi finalizzate al bene comune e devono ispirarsi alla legge naturale. Così l’autorità opera per il bene comune.

Tali dettami particolari, ottenuti dalla ragione umana prendono il nome di legge umana o positiva.

Nella comunità politica il fine è il bene comune, cioè il motivo stesso per cui si sta insieme nella comunità politica; la legge di conseguenza deve essere ordinata al bene comune.

Ordinare al bene comune è compito di tutto il popolo, oppure di un singolo rappresentante in sua vece.

Risultati immagini per vignette sul bene comune e individuale

Rispetto alla dimensione politica si deve affermare che la legge è frutto di un dettame della ragion pratica per regolare la vita di una comunità.

La legge naturale ci fornisce solo i principi con cui procedere, insufficienti a guidare tutta la vita umana.

Per questo è necessario arrivare a rispetto e controlli di leggi positive.

La ragione umana ci impone, partendo da questi principi il controllo e rispetto, in una cultura sociale adeguata al territorio e regolamentazioni più dettagliati.

Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                         accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

 

  

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>