FUTURA CITY nei Nebrodi e provincia – accogliamo i Digitaliani

Una rete di comunicazione a banda ultra larga, capace di sostenere oggi e in futuro la creazione di servizi digitali innovativi per i cittadini e le imprese.

Diventare una comunità intelligente e interconnessa, in cui i giovani abbiano le competenze necessarie, gli innovatori trovino qui sul nostro territorio gli strumenti per crescere e le aziende possano cogliere tutti i vantaggi della trasformazione digitale».

Ci sono tutte le condizioni per fare un ulteriore salto di qualità.

 Basta unirsi volerlo e lavorare alla realizzazione.

1 – Smart city: nuovi servizi digitali per i tutti i cittadini 

Consiste nell’elaborare soluzioni video per consentire ai cittadini di comunicare con il Comune, limitando gli spostamenti e ottenendo risposte veloci.Continuità didattica da remoto                                                                                    

Le soluzioni allo studio riguardano le lezioni a distanza, in caso di particolari situazioni che impediscano agli studenti andare a scuola. Saranno elaborati per la collaborazione, la comunicazione in video e la condivisione di applicazioni, tra studenti e insegnanti.

2 – Smart Gate: un luogo per i professionisti e i talenti del digitale

I Comuni dei Nebrodi, l’Università e K-Digitale si uniscono per valorizzare l’area Nebroidea con la creazione di uno Smart Gate, cioè un luogo che diventi punto di riferimento per i professionisti del digitale, della tecnologia e della creatività. In questo luogo i professionisti potranno trovare strumenti con cui lavorare, connettersi, apprendere.

La piattaforma sarà aperta a tutti e tratterà i temi tecnologici di maggiore interesse (per esempio, la cyber security). Con Smart Gate si punta ad attrarre nel Territorio Nebroideo i migliori talenti, creando le condizioni per aiutare le imprese del territorio a sviluppare in modo collaborativo prodotti e servizi innovativi.

 3 – L’Industria 4.0: nuove opportunità per le imprese

Sempre riguardo l’area dei Nebrodi  e perché no! tutta la provincia – individuata come strategica per creare un laboratorio di digitalizzazione delle imprese – i quattro soggetti collaboreranno (ciascuno con il proprio know-how di esperienze e competenze) per lanciare iniziative di innovazione sul tema dell’Industria 4.0, aiutando così le PMI locali a cogliere tutte le opportunità del digitale.

4 – La formazione   

Nell’ottica di sviluppare competenze digitali per lavorare e vivere in un mondo sempre più connesso,  sceglierà uno o più istituti tecnici cittadini in cui elaborare percorsi di formazione orientati alle professioni del futuro, dedicati ai temi dell’Internet of Things (IoT) e e della Cybersecurity. La formazione proposta si basa sul Programma Networking Academy, per offrire ai giovani le competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro.

Lo vorresti un accordo così, per la smart city?  

 Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: contattaci

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                         accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti.

                                             ProGettare Smart Cities

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>