i nostri sforzi organizzativi . . . partecipazione attiva ! . . .

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CAPO D’ORLANDO (ME)

FERROVIE DELLO STATO SPA – ROMA

PROTEZIONE CIVILE – MESSINA E PALERMO

CITTA’ METROPOLITANA DI – MESSINA

ARPA SICILIA – MESSINA E PALERMO

- GAZZETTA DEL SUD – ANTENNA DEL MEDITERRANEO – RAI 3- ONDA TV – 98ZERO – GL PRESS -

COMITATO SPONTANEO TRAZZERA MARINA E VIA CORDOVENA

Come dalla sua nascita il nostro COMITATO SPONTANEO è impegnato nel proporre e promuovere iniziative sociali destinate a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Con la presente condividiamo e supportiamo l’ennesima petizione con raccolta firme, per l’apertura di un sottopasso pedonale.

Ci preme portare alla vostra attenzione l’incresciosa situazione venutasi a creare nella

C.da S.LUCIA – VIA CORDOVENA – NEL COMUNE DI CAPO D’ORLANDO (ME)

Più volte si è cercato di aprire un dialogo con le autorità competenti tramite lettere petizioni stampa e quant’altro, al fine di essere presi in considerazione e di esporre il nostro parere sul disagio provocato dalla chiusura dello storico passaggio a livello di via Cordovena, come evidenziato anche nell’ultima e-mail inviata alla segreteria del sindaco di Capo d’Orlando in data 19.10.2019 dall’egregio sig. FOTI Antonino residente in Via Cordovena da oltre 40 anni .

Ci preme evidenziare che Nel sito ufficiale delle FS alla voce eliminazione passaggi a livello:

si legge: che la sostituzione di essi avviene tramite opere quali – cavalcavia – sottopassi etc. concordati con enti locali e territoriali. Recitano quanto segue: La solidarietà è da sempre un valore fondamentale per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, concretamente impegnato nella realizzazione di progetti e iniziative a favore delle persone disagiate. D’intesa con l’associazionismo e gli Enti locali, il Gruppo ha fatto propria una politica di sostegno e programmazione per iniziative sociali nelle aree ferroviarie. Sta nascendo, infatti, a partire dalle stazioni, un nuovo sistema di welfare collaborativo, basato sul principio di sussidiarietà circolare: si tratta di una nuova forma di collaborazione tra diversi soggetti (pubblico, privato e Terzo settore). L’approccio è quello della connessione e dell’aiuto reciproco, all’interno di una comunità e non più semplice erogazione di servizi. Continua ancora : Il nostro impegno per il turismo – In linea con il Piano industriale 2019-2023, il Gruppo FS Italiane ha avviato una serie di azioni per la redistribuzione dei flussi turistici e per una migliore accessibilità alle città d’arte e ai luoghi di vacanza, valorizzando l’immagine e il patrimonio culturale e paesaggistico del Paese.

IL DISAGIO

L’ospitalità turistica del nostro paese viene di fatto gambizzata da questa incresciosa chiusura senza alternative, che di fatto impedisce la fruizione verso la spiaggia di tutta la fascia di cittadinanza a ridosso dello sbarramento ferroviario nonostante ci si trovi a non più di 150 metri dal mare. Come se non bastasse, le attività commerciali, i residenti e chiunque si trovi a dimorare in tale area sono stati fortemente penalizzati visto che per raggiungere la zona sud dalla nord e viceversa devono devono percorrere circa 4 km. Attualmente l’unica possibilità di transito è il sottopasso di Via Tripoli II Tronco largo appena 2,50 metri sprovvisto di marciapiedi ed adeguata illuminazione. Su tale sottopasso confluisce tutto il traffico pedonale, ciclistico e veicolare, sopportando pericolosamente il doppio senso di circolazione. Il tutto rende l’attraversamento di tale caotica infrastruttura una lotteria nella quale la posta in gioco è finire sotto un auto o peggio ancora. Come se non bastasse quanto già esposto si fa notare che nella zona si trovano diversi istituti scolastici il palasport e per non farsi mancare nulla, nella adiacente P.ZZA BONTEMPO si svolge il mercato settimanale. Crediamo che gli ingredienti ci siano tutti per rendere invivibili le giornate di chi voglia o debba spostarsi fra le due zone indicate oltre che sottoporre la collettività ad un pericolo ingiustificabile.

CHIEDIAMO

un confronto democratico collaborativo e costruttivo al fine di risolvere la problematica evidenziata e di identificare una valida alternativa che possa eliminare definitivamente ogni pericolo.

Rimaniamo in attesa di vs gradita in merito:

Alleghiamo alla presente:

- n. 07 fogli fronte retro contenenti motivazione petizione più n° 250 firme – verranno consegnate breve mani al protocollo del Comune di Capo d’Orlando (ME).

Mentre agli altri enti e stampa verranno inviate tramite posta elettronica e pec .

Referenti portavoce della petizione :

  • Antonino FOTI tel. 340 – 3053028
  • Antonino MERENDINO tel. 327-5945579
  • Carlo LIBRIZZI tel. 347-4629179

Capo d’Orlando lì 18.02.2020 consegnata al protocollo del comune.

Un altro tassello alle nostre battaglie di diritti sociali:

Esercitiamo una importantissima funzione per contribuire all’ottimizzazione del rapporto sociale della condivisione e al miglioramento della cittadinanza attiva ed efficienza nei risultati,  cerchiamo garanzie per un ambiente sociale caratterizzato dal rispetto reciproco dei principi di parità e pari opportunità, di benessere organizzativo, contrastiamo qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.

Il nostro obiettivo di responsabilizzare ed educare cittadini a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nella comunicazione non ostile. Organizzare iniziative di sensibilizzazione e formazione. Ci rivolgiamo a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale o reale”, l’ostilità ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.

Uniamoci per tutelarci. Non abbiamo chiesto mai quote d’iscrizioni né le chiederemo, siamo per collaborazione attiva “no profit allo stato puro“.

L’Italia ha bisogno di cittadini attivi, responsabili e solidali.
Da soli non ci si salva !!     

Ogni scelta modella la nostra vita.

Diventiamo consapevoli delle nostre scelte.

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo idee e progetti ! da proporre !  Aiutiamoci a farli partire !

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Organizzazione no profit :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>