Il mondo sta cambiando. . . Adeguiamoci ! . . .

Il mondo sta cambiando sempre più velocemente, passando da una società governata da élite a una in cui tutti possono essere attori del cambiamento. In questo nuovo mondo, l’empatia è una delle abilità fondamentali per riuscire a risolvere i problemi e guidare il cambiamento. L’empatia determina la capacità degli individui di risolvere conflitti, collaborare, mediare tra interessi, ascoltare in modo efficace e prendere decisioni dove non esistono regole o precedenti.

Stiamo costruendo una rete globale, composta da imprenditori sociali, educatori e cittadini, perché contribuiscano a dare forma a una società in cui ogni bambino pratichi l’empatiain cui l’insegnamento dell’empatia sia fondamentale tanto quanto quello della lettura e della matematica, i genitori insistano affinché i propri figli la sviluppino e le istituzioni ne coltivino l’insegnamento e la pratica.

In passato le persone potevano servirsi di regole e gerarchie per orientarsi, ma il mondo di oggi cambia troppo in fretta. Le gerarchie vengono sostituite da gruppi che si organizzano in modo fluido, in base alle esigenze. Le norme creano conflitto e mutano, oppure non esistono affatto, e il flusso di informazioni è continuo e incerto.

Ognuno ha bisogno di sviluppare nuove abilità per riuscire al meglio in una realtà in cui i cambiamenti sono più rapidi, e la capacità di esercitare l’empatia diventa essenziale per una partecipazione attiva in una società fluida. Sentiamo il bisogno urgente di un movimento che evidenzi il ruolo fondamentale dell’empatia e le strategie più efficaci per includerla nei programmi di studio.

Perchè la didattica?

Le riforme della scuola in Italia negli ultimi anni hanno portato a vari cambiamenti all’interno delle scuole, ma tutte hanno trascurato un tema fondamentale: quello della didattica. Infatti nelle scuole italiane, da una parte vige l’autonomia didattica dei singoli istituti: ciò significa che il MIUR non ha il potere formale di intervenire sui metodi di insegnamento al loro interno. Dall’altra, la figura del preside – che pure formalmente definisce le linee guida dell’insegnamento del proprio istituto – non dispone tuttavia delle leve gestionali utili a incidervi sostanzialmente, mentre la sua capacità di influenza è invalidata dal continuo ricambio delle persone che ne ricoprono il ruolo.

spinning1

Il risultato è che la didattica italiana è rimasta ferma a metodologie e contenuti datati, resistendo all’innovazione.

Siamo per cambiare lo status quo, di chi è aprioristicamente contro qualsiasi tipo di cambiamento e crede di usare la scuola – i partiti – le associazioni etc. come luogo di indottrinamento – bisogna avere il coraggio di cambiare atteggiamenti e comportamenti sociali.

Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente. Essere cittadini attivi aiuta !!

Risultato immagine per vignette su cittadinanza attiva

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Abbiamo progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>