il più grande nemico dell’innovazione sociale.

Oggi la politica ci mette del suo e prova a disgregare la società - anziché aiutare a rigenerare le comunità. Se non è la politica che lascia spazio ! è la comunità che deve prenderselo: La comunità nasce dove lo Stato si ritrae. E lì, nel suo autodeterminarsi, si fa politica. Perché genera domanda di beni nuovi, diversi.  Noi dobbiamo avere voglia di beni pubblici, per cambiare le cose.

Spesso ci si irrigidisce su una posizione, ci si fissa su una scelta che si vuole effettuare, ma che spesso non è realistica, non è libera perché frutto di condizionamento o mode transitorie, sarebbe opportuno cambiarla !  la mente tenderà a preservarla ! quindi anche se ci si espone a informazioni che ne discutono l’attendibilità, che evidenziano come sia inopportuna, la mente si irrigidisce ulteriormente, si oppone cercando argomentazioni a proprio sostegno.

È più facile che si compia una scelta ottimale, che si agisca con equilibrio, se si parte da una posizione di neutralità piuttosto che da una posizione già molto marcata, sia in senso negativo che positivo.

Frasi....un verdadero viaje no consiste en buscar nuevos paisajes, sino en tener nuevos ojos

Dato che le regioni dell’UE fanno oggi più che mai parte di un mondo globalizzato, dovranno affrontare la futura sfida di riuscire a concorrere a livello globale con altre potenze economiche più avanzate ed emergenti. Di conseguenza, devono determinare in che modo diventare più resilienti e concorrenziali per mezzo di azioni concrete a livello europeo, nazionale e locale, garantendo al contempo la condivisione dei benefici apportati dalla globalizzazione.

Molte regioni europee si trovano in una buona posizione per sfruttare le opportunità offerte dalla globalizzazioneIl documento di riflessione sulla globalizzazione della Commissione ha sottolineato l’ampliamento del divario in fatto di competitività e innovazione tra alcune regioni avanzate dell’UE e altre più deboli.

In Europa meridionale, centrale o orientale, infatti, esistono ancora regioni vulnerabili. L’innovazione è riconosciuta come uno dei principali motori economici per stimolare l’occupazione. L’individuazione del potenziale innovativo di queste regioni e la focalizzazione sul consolidamento dei loro punti di forza locali, sulla riduzione del divario di sviluppo e sull’impulso alla competitività possono contribuire al rafforzamento della resilienza alla globalizzazione.

Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Abbiamo dei progetti ! non vogliamo creare l’atmosfera simile a quella descritta da Gino Paoli in una sua canzone: eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo !

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>