individualismo e frammentazione

L’individualismo è una filosofia, un’ideologia, o prospettiva sociale, che sottolinea “il valore morale dell’individuo. Gli individualisti promuovono l’esercizio del raggiungimento di alcuni obiettivi quali l’indipendenza e l’autonomia, ma al tempo stesso oppongono la più strenua resistenza verso ogni intralcio esterno sugli interessi personali, sia per la società, o per qualsiasi altro gruppo o istituzione.L’Individualismo rende l’individuo egoista e parte “con il presupposto che l’individuo umano è di importanza primaria nella lotta per la liberazione.” La libertà, nelle sue forme più svariate, è la sostanza fondamentale per molte di queste correnti. È fatto uso del termine per denotare “La qualità di essere individuale; e quindi l’individualità” riferendosi a possedere “una caratteristica individuale; una cattiva abitudine.” L’Individualismo è anche associato agli interessi artistici a degli stili di vita in cui vi è una tendenza alla creazione e alla sperimentazione di sé stessi, in contrasto alla tradizione o alle opinioni e ai comportamenti della classe popolare[così come con le posizioni filosofiche ed etiche.

Un individualista entra all’interno della società e degli altri suoi interessi, o richiede almeno il diritto per subordinarsi ai propri interessi, senza prendere in considerazione gli interessi della società (un individualista non ha necessariamente bisogno di essere un egoista). Un individualista non presta fede ad una qualsiasi filosofia che richiede il sacrificio dei propri interessi dei singoli per tutte le cause sociali più elevate.

frammentazione & rivalità illogiche

Questa la situazione di contesto: le persone più capaci sono disincentivate ad impegnarsi in politica. Troppe critiche, troppi litigi, troppa inconcludenza. Meglio ritirarsi nel privato. Di certo un impegno professionale dà più soddisfazioni.

Sembra strano, ma l’aspetto psicologico, individuale e collettivo, conta sempre di più in politica. Una volta usciti dalle devastazioni belliche (che, oltre alla distruzione, lasciavano il desiderio collettivo di ricostruzione) una volta consolidato un diffuso benessere, piano piano si è persa qualsiasi volontà comune per il miglioramento effettivo della società, a prescindere dall’alternanza dei partiti al governo. Oggi la politica è un ring. Moltissime scelte sono spiegabili soltanto attraverso un’analisi comportamentale dei protagonisti: ripicche, inimicizie, senso di rivalsa, invidie, paura di essere marginalizzati spinge ad atteggiamenti e decisioni che non hanno nulla di razionale e di trasparente, condizioni invece indispensabili per un reciproco e fruttuoso dibattito su idee divergenti. Il termine politica dunque ha sempre meno a che fare con la città sempre di più con la guerra (polemos). Una guerra incruenta ma che comunque sublima l’aggressività congenita a tutti e la trasforma in una lotta per il potere fine a se stessa.

Allora “resistono” quanti antepongono tutto alla politica, quanti si sentono sgomenti se non hanno un incarico, quanti sono pronti a giravolte: la lotta per la sopravvivenza – la  politica diventa quasi esistenziale – fa vincere i cinici e gli arroganti.

Le effettive qualità personali e le competenze professionali sono travolte da altre logiche.

Da soli non ci si salva !!  

La bontà si percepisce negli sguardi limpidi, nelle azioni sincere e in tutta quella saggezza che si cela nella prossimità e nella speranza di poter cambiare il mondo, di rendere giustizia e di far propria la generosità.

Aver fiducia nella bontà altrui è la testimonianza della propria bontà !

Tutti possiamo fare un favore senza un perché !

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                         accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti.
Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mailcomitato@trazzeramarina.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>