Italiani ! . . . siamo un popolo di sapientini ! . . .

Definizione del termine : Persona a cui piace mettere in mostra la propria cultura o ostentare un sapere che in realtà non possiede- oppure possiede ma non mette a frutto.

Così potrebbe apparire questo blog ! . . .  sicuramente da parte di qualche sap . . .  questo sarà ! . . . continuerà a dire divulgare per motivi di orgoglio personale etc. Continuiamo a ribadire che non è questo il fine !  Mero obbiettivo di questo blog è la sensibilizzazione alla partecipazione nel fare gruppo squadra per affrontare le problematiche che ci assillano sempre di più.

Ecco quello che stiamo trasmettendo alle future generazione a livello mediatico e dibattiti vari nella vita di tutti i giorni. Mi preme ricordare che ! . . .

I bambini sono predisposti per natura a imparare il mondo intorno a loro, proprio come sono predisposti a camminare, a parlare, a interagire con gli altri. Per questo sono esploratori nati e osservatori infaticabili. Vogliono capire come funziona il mondo che li circonda: vogliono toccare tutto, sentire tutto, guardare tutto, mettere in bocca qualsiasi cosa, mettere il naso ovunque. Via via che crescono, poi, fanno domande su ciò che osservano e che attrae la loro attenzione: si costruiscono teorie, si danno risposte, provando e riprovando, per stabilire cause ed effetti del loro interagire con gli oggetti e con le persone, attraverso le relazioni con gli adulti e con i pari. 

La raccolta di dati tramite la percezione e la loro elaborazione permettono al bambino, fin dalla nascita, di creare un ponte tra il mondo dei sensi e il mondo delle astrazioni, dalle cose alle rappresentazioni delle cose, dalle azioni alla simbolizzazione: astrarre, rappresentare, simbolizzare sono capacità importantissime, sulle quali poggiano tutti i processi di apprendimento, in particolar modo richieste a scuola quando il bambino sarà introdotto ai sistemi astratti, rappresentativi e simbolici come quelli., ad esempio, della lettura e della scrittura.

Per questi motivi è di fondamentale importanza incoraggiare la sua naturale curiosità del bambino, valorizzare e sostenere le sue capacità investigative, permettendo le azioni di sperimentazione diretta e talvolta anche proponendo spazi e tempi dedicati alla concentrazione su esperienze sensoriali. 

È più facile che si compia una scelta ottimale, che si agisca con equilibrio, se si parte da una posizione di neutralità piuttosto che da una posizione già molto marcata, sia in senso negativo che positivo.

E’ dai ! . . . fai questo passetto per l’inizio del cambiamento !! . . .

Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Discutendo scrivendo e criticando non si risolvono problemi ! . . .

diamoci nà mossa  ! . . .

Organizzazione :

– tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>