Libertà – condizionamenti !!!!

Che scelte si possono operare quando ci sono forze gigantesche a influenzare la cultura e la libertà dei nostri sentimenti?

Possiamo parlare di libertà, di salvezza, di cambiamento, di emancipazione?

Con questi atteggiamenti cosa possiamo conoscere?

Che cosa dobbiamo fare?

In che cosa possiamo sperare?

Il vantaggio dell’azione in gruppo consiste nella possibilità di diventare un nucleo di aggregazione, una forza effettiva nella società.

Di contro lo svantaggio di costringere l’individualismo a compromessi ideali, visto la condivisione l’analisi di critiche e proposte.

Le forze che operano nella nostra società sono :

- forze economiche e finanziarie;

creano beni materiali o nuove forme organizzative dalle quali deriva un benessere diffuso  e dalle quali può derivare anche un utile a coloro che ne assumono la progettazione e la gestione; altre sono quelle che tendono a promuovere in primo luogo se stessi. Sicuramente vi sono molte sfaccettature intermedie.

Queste forze vanno assumendo caratteri di una vera cultura che pervade i sentimenti, le aspirazioni che crediamo nostre, in quanto originali e spontanee ma in realtà ci vengono introdotte da condizionamenti . Facendo un’analisi parlare di libertà richiede un ammirevole atto di coraggio.

Le religioni che sono considerate sistemi contraddittori di fede, si comportano come vere e proprie strutture sociali, capaci di esercitare un indiscutibile potere che, in quanto tale, può entrare in concorrenza o alternativamente in collaborazione con quelle economiche descritte.

Libertà da un regime politico o di pensiero sembrano caratterizzare le forze di contestazione. Sembrano formule vacue, ma obiettivi che, pur essendo sacrosanti, non possono essere raggiunti usando il metodo dell’enunciazione.

La capacità critica il confronto servono proprio a centrare l’obbiettivo.

Forse possiamo sperare di arrestare  la distruzione dell’ambiente nel quale viviamo, che torna utile soltanto a pochi privilegiati, di arrestarla prima di assistere impotenti al declino irreversibile della nostra specie.

Esprimi la tua opinione e partecipa al dibattito - Comitato spontaneo Trazzera Marina:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>