l’importanza oggi di fare squadra

In che modo il senso di squadra può spingere i risultati verso risultati inimmaginabili?

Ogni responsabile di attività che abbia vissuto veramente l’esperienza sul campo assieme ai suoi uomini, sa quanto è necessario per la motivazione dei singoli, già abituati a lavorare soli, la presenza della propria realtà aziendale.

Cosa significa per i risultati dell’azienda se un collaboratore non si alza alla mattina con l’idea di produrre ? Già gli obiettivi vengono persi.

Cosa significa, in un momento di crisi come questo, in cui in molti settori aumentano i rifiuti e le obiezioni da parte dei clienti, se per un commerciale si crea lo stereotipo di non avere il prodotto o il servizio giusto?

Quante occasioni di vendita si perdono solo perché si perde la reattività a rispondere in modo efficace ed entusiastico alle obiezioni?

Tutto questo succede se manca la squadra, se manca il senso del lavorare e perché no, lottare, tutti insieme per affermare una bandiera alla quale siamo affezionati! Poi non dimentichiamo che i risultati commerciali dipendono non solo dai “commerciali” in senso stretto. La centralinista che risponde al telefono, o che accoglie il cliente e gli indica che deve attendere, il magazziniere che serve il cliente, il tecnico che interviene direttamente… cosa dicono queste persone al cliente? E se il cliente si lamenta di qualcosa, cosa gli rispondono? Che immagine danno dell’azienda?

In che modo una dimensione così apparentemente intangibile come il senso di squadra si riflette in modo determinante sui costi?

I costi di un’azienda sono dati anche dai tempi sprecati e improduttivi. Ma perché le persone dovrebbero fare di più, quando potrebbero fare di meno? Perché dovrebbero mostrare collaborazione, addirittura sostituirsi ai propri colleghi o ai propri manager in caso di necessità? Perché spingere insieme per arrivare a conclusioni concrete quando c’è nell’aria l’abitudine a far durare le riunione oltremodo e senza arrivare all’epilogo in tempi brevi. Le aziende all’avanguardia considerano questi aspetti come dei costi da eliminare.

E ancora una volta il senso di appartenenza a qualcosa che oltrepassa i singoli individui è un motore potente da utilizzare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>