non siamo sapientini ma ! . . . divulgatori di argomenti . . .

Spesso mi chiedo in che cosa consista la vera sapienza, quella con la S maiuscola, intesa come conoscenza che è veramente in grado di farci crescere umanamente e di dare significato alla nostra esistenza.

Difficile dirlo, davvero tanto. Sì, perchè moltissime persone possono essere espertissime e competenti in un preciso settore della conoscenza, ma poi risultare assolutamente ignoranti e maldestre in altri ambiti ben più importanti ed essenziali della vita.

In questo senso un analfabeta può benissimo essere infinitamente più “sapiente” (per senso morale e sensibilità umana ) di un uomo coltissimo ma totalmente privo di ricchezza morale e quindi incapace di dare un significato alla sua stessa esistenza.
D’altronde non vi è univocità nel definire l’idea di sapienza: se ci si muove in un’ottica religiosa essere sapienti significherebbe conoscere e penetrare i dogmi della fede, ma nessuno garantisce che questa sia la via di una conoscenza autentica, anche perchè purtroppo la fede religiosa può condurre a gravi forme di fanatismo e presunzione di possedere la Verità.

  Secondo voi, in che cosa consiste la sapienza ?

Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.

Da soli non ci si salva !!     

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo. Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione no profit :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>