opportunità è necessità? facciamo fatti per il turismo con sinergia ! . . .

Siamo d’accordo tutti che le parole “sinergia - sistema – rete” sono spesso utilizzate a sproposito e da tutti  – noi cerchiamo di utilizzarle solo quando possiamo riempirle di un significato concreto e tangibile, che è poi l’obiettivo della nostra attività promotiva.

Sul nostro blog sensibilizziamo a fare squadra – sistema – rete  cercando la collaborazione con persone che sono interessate a fare anziché parlare.

Per quanto se ne parli ! . . . è né parliamo ogni 3 giorni sul ns blog però ! si intuisce che, fare sistema-sinergia-rete- non è affatto semplice:

bisogna superare atteggiamenti modi di porsi di pensare, campanilismi, invidie o le naturali resistenze che potrebbero avere, ad esempio, un produttore un operatore un politico o privato a mettersi in rete con un competitor.

Sono anni ormai che nelle regioni del nord sviluppano progetti di rete in ambito turistico e agroalimentare e notiamo che i benefici superano di gran lunga queste iniziali difficoltà.

Per le piccole realtà – siano esse pubbliche o private – mettersi in rete è l’unica strada possibile per ottenere fondi, guadagni e visibilità ! Anche le istituzioni lo devono recepire - infatti tutti i GAL finanziano progetti integrati di filiera: le imprese turistiche dovranno candidarsi ai bandi GAL i progetti comuni che beneficeranno dei fondi per la messa a sistema; i contributi per le singole imprese ci saranno ma solo per quelle che fanno parte di un progetto integrato !

È proprio con questa è in questa ottica ci si deve muove e scegliere la collaborazione per la realizzazione di tante interessanti iniziative in ambito pubblico, privato e pubblico-privato.

valorizzazione turistica (se né parla da oltre 50 anni nel nostro comprensorio) dei comuni della nostra costa (Saracena etc. e chi più ne ha né metta ! . . .) ad oggi esclusi dai principali itinerari turistici. Promuovere un progetto culturale turistico che ci accomuna per fare leva per promuoverci in rete. (la rete non è solo internet ! . . .)

Discorso analogo per un’iniziative promo-commerciale per sviluppare aziende turistiche (bed&breakfast, hotel, agriturismi, affittacamere) del versante est – ovest. Con l’obiettivo finale di realizzare, un educational tour rivolto a tour operator esteri – dobbiamo  iniziare un lavoro di ricognizione dell’offerta turistica delle aree coinvolte, cui seguirà un portfolio di proposte turistiche rivolte al mercato internazionale. 

 E’ evidente che nessun operatore privato può sviluppare un’iniziativa al di fuori di un sistema che permette da una parte di ottimizzare i costi e dall’altra di attrarre i tour operator esteri con un prodotto ricco e completo.

Una sinergia pubblico-privato -

Fiore all’occhiello degli eventi di promo-commercializzazione.

Inutile dire che la chiave per realizzare iniziative di questo tipo è la qualità del progetto di rete: il risultato finale deve riuscire ad esaltare le caratteristiche e i punti di forza di ciascun operatore o ente coinvolto ma al contempo essere in grado di soddisfare i bisogni del mercato.

Questa è la metodologia che vorremmo sviluppare nel nostro territorio, per fare ciò ! . . . . . bisogna passare da tutto quanto finora divulgato nel nostro sito dal 2008 ad oggi.

 Progetti in rete ! Se sei un operatore turistico o un ente che vuole provare a creare una rete per promuoversi in Italia o all’estero ora sai come iniziare e a chi rivolgerti !

Non si può cambiare se continuiamo ad avere lo stesso atteggiamento degli anni 60 ancora oggi.

Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione :   tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>