Organizzazione rete territoriale

Uno degli obiettivi principali del progetto del Comitato Spontaneo è l’attivazione di reti tra gli attori presenti in ogni territorio. Quali associazioni, imprese che hanno per scelta la sostenibilità.

I cittadini promotori del progetto sono incaricati a realizzare una prima scrematura delle realtà attive sul proprio territorio a partecipare al progetto di mobilitazione.

Sarà importante partire dalle esperienze già realizzate o in essere nei diversi territori, perché partire dall’esistente porta a valorizzare quello che di buono viene già fatto e a risparmiare tempo e lavoro dei volontari.

Le iniziative nei quartieri e nelle realtà locali devono essere molteplici, ben fatte, coinvolgenti, non isolate le une dalle altre.

L’approccio deve mettere in relazione, aumentandone la portata e la “massa critica” sia nei confronti della popolazione che di imprese e istituzioni.

 Dobbiamo ideare due forme di raggruppamento di cittadini associazioni, funzionali per supportare le attività di mobilitazione a livello locale.

Comitati di Azione Territoriale

I Comitati di Azione Territoriale – sono costituiti dagli associati di associazioni presenti a livello di macro-aree territoriali che intendono condividere le loro esperienze per la realizzazione di proposte di sviluppo sostenibile a beneficio della collettività.

I collaboratori con i movimenti che sul territorio si occupano di tutela e valorizzazione dei beni comuni e svolgono un ruolo di approfondimento e impostazione di criteri di nuova economia da attivare attraverso la creazione di appositi comitati. Il comitato ha, inoltre, lo scopo di instaurare un dialogo con le imprese presenti sul territorio, lavorando con quelle che già hanno intrapreso un discorso di sostenibilità e sensibilizzato altre realtà nel territorio.

 Gruppi Locali per la Sostenibilità

I Gruppi Locali per la Sostenibilità – sono le diramazioni territoriali e sono lo strumento operativo per la realizzazione di eventi di mobilitazione e di sensibilizzazione.

Sono gruppi informali, che si organizzano liberamente per le proprie iniziative, scegliendo luoghi e convocazioni, restando aperti ad altre adesioni, che condividono gli obiettivi si impegnano a realizzarli.

 Le attività del GLS :

- Elaborare un programma d’azione funzionale alla realizzazione dell’attività sul territorio con i partecipanti  promotori, obiettivi, strategie e azioni.

- Realizzare incontri con le organizzazioni e i cittadini per compiere un’analisi dei bisogni del territorio e  la mappatura delle imprese sostenibili.

- Promuovere azioni di sensibilizzazione culturale sui temi della nuova economia, dell’impresa e del consumatore responsabile, con dibattiti sulla nuova economia e sulla sostenibilità sociale e ambientale, sui comportamenti delle aziende locali e nazionali, anche con progetti nelle scuole da diffondere anche attraverso la stampa locale.

- Realizzare, incontri con le imprese locali per instaurare un dialogo sui temi della sostenibilità, per la nascita o il proseguimento di progetti comuni.

- Proseguire il dialogo aperto con le associazioni, i cittadini e imprese sullo sviluppo territoriale legato alla sostenibilità allargando il coinvolgimento di altri soggetti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>