problematiche del cambiamento

La maggior parte delle persone imita gli schemi mentali dei propri genitori ed il conseguente comportamento riguardo al denaro senza perfino rendersene conto. Altri si ribellano contro l’esempio parentale. Non sussiste soddisfazione in nessuno dei due comportamenti perché entrambi sono reattivi invece di essere scelti con consapevolezza. A prescindere dai dettagli, adottare uno scopo ereditato scelto inconsciamente porta con sé i seguenti svantaggi:

La motivazione è difficile - Le realizzazioni sono meno che soddisfacenti - Esiste una tendenza ad evitare o procrastinare le decisione e poi ad averne paura.

La Motivazione – Uno scopo scelto inconsciamente richiede che tu risponda in modo soddisfacente alla domanda “Perché preoccuparsi tanto?” nel processo in cui si manifesta qualsiasi risultato ne derivi. La paura tende ad essere il fattore di motivazione primario nelle azioni reattive piuttosto che nelle scelte consapevoli.

Senza uno scopo scelto in modo consapevole, perfino le realizzazioni significative sembrano essere il risultato di fortuna o di circostanze estranee al proprio controllo. Questo può causare imbarazzo riguardo alla realizzazione ed incertezza riguardo alla propria capacità di riprodurre il successo.

Ogni decisione comprende il rifiuto di alternative non scelte. Senza uno scopo scelto in modo consapevole, è difficile avere la certezza riguardo alle miriadi di scelte, come dove vivere, come spendere il proprio denaro, che lavoro fare, con chi associarsi e così via. Uno scopo scelto in modo consapevole rappresenta prendere la grande decisione della vita, cioè “Cosa sto facendo qui?“. Rispondere a questa domanda prepara il terreno per rispondere ad altre domande importanti, seppur minori, come la carriera, prendere decisioni, con chi associarsi ed altro.

Dichiarare il proprio vero scopo serve sia come motore che come volante per il proprio viaggio sull’autostrada della vita. Ora si è preso il potere di esprimere la propria passione più profonda in un modo utile. Fornisce energie per realizzazioni soddisfacenti così come direttive precise per prendere decisioni.

Il passo dall’espressione dello scopo ereditato ad uno scopo scelto in modo consapevole è probabilmente il cambiamento. Il cambiamento è per alcuni enormemente difficile, lo si affronta solo per dare sollievo ad una crisi dolorosa. Per quanto riguarda il denaro, uno scopo ereditato molto probabilmente ti spinge ad accettare il reddito che ti si offre per un lavoro che tolleri appena. Passare a guadagnare il reddito che preferisci proveniente da un lavoro che ti soddisfa può darsi che ti faccia credere che questo metta a rischio in modo significativo la tua sicurezza. Tali paure sono per lo più irrazionali. Con il proprio business esiste l’opportunità di creare il reddito che preferisci, piuttosto che accettare quello che ti viene offerto. In un lavoro dipendente si affida ad una sola fonte tutto il proprio reddito, mentre con un lavoro in proprio lo si affida ad un numero illimitato di fonti.

Oggettivamente, tale diversificazione di fonte riduce il rischio, ma la maggior parte delle persone non ha questa capacità di cambiamento emozionale. All’inizio si prova quasi sempre paura, perché ci stiamo avventurando nell’ignoto. Non esiste scelta riguardo al fatto che è spaventoso. La scelta è se tu permetti alla paura di fermarti. Nel momento in cui vai avanti con il cambiamento, è probabile che sperimenti un certo livello di rabbia o una emozione simile (risentimento, frustrazione o furia), che derivano da un inevitabile passo indietro.

Più ci si avvicina al completamento del cambiamento, più la paura può tornare: questa è paura che il cambiamento possa effettivamente realizzarsi. Una volta che il cambiamento è realizzato a pieno viene sempre accompagnato da un certo grado di tristezza o di rimpianto che risultano dal pensiero “Se solo avessi fatto questo cambiamento molto prima !

I sogni diventano magicamente veri nelle favole e nei film. Nella vita reale, di solito si richiede un’azione finalizzata ad un obbiettivo. La lotta (azione senza scopo) serve soltanto per mantenere la soppressione del sentirsi senza speranza. Il lottatore si dice: “Assolutamente non posso essere senza speranza, guarda quanto sono impegnato!” Invece, definire uno scopo nobile per la propria vita e determinare mete e progetti che esprimano questo, mentre al tempo stesso si identificano e si cambiano i pensieri e gli atteggiamenti che ti trattengono dal realizzare la pace della mente, l’auto-accettazione e le realizzazioni che desideri.

 Le capacità dinamiche sono competenze organizzative che consentono di adattarsi rapidamente ai processi di cambiamento.

Dovremmo disporre di capacità che consentono di affidare a un team di sviluppo nuove opportunità  –  non appena si presentano.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                         accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>