Produttività e progetti per il territorio: strumenti smart c……

L’Efficienza è uno degli obiettivi cardine per le imprese e per i professionisti . Questo perché, migliorando la gestione di rete interna e i flussi di lavoro, si possono ottenere effettivi miglioramenti della produttività con buone ripercussioni sull’occupazione.

Ma non sempre questo avviene perché numerose PMI sono ancora ostacolate dalla creazione e dalla gestione dei documenti composti da testo (come ad esempio relazioni, contratti, materiale di marketing), tanto che il 41% di esse non si rende conto come il miglioramento possa derivare da semplici aggiornamenti informatici in grado di contribuire ad incrementare la produttività dell’azienda.

A confermarlo un dato molto interessante: il 38% delle PMI passa una media di due ore al giorno per elaborare documenti. Lo rivela una recente ricerca condotta da Nuance che evidenzia come a contribuire negativamente al miglioramento della produttività sia anche la ridotta frequenza (1 volta l’anno oppure ogni 18 mesi per un terzo delle imprese) con la quale le organizzazioni ripensano ai software da loro utilizzati.

Esistono infatti sul mercato una serie di strumenti che permettono di incrementare la produttività. Tra un’applicazione online che permette di gestire al meglio il flusso di lavoro personale o quello di un team. Grazie alla sua interfaccia si possono visualizzare immediatamente i progetti su cui le persone stanno lavorando in uno specifico momento, ciò che è stato già fatto o su cosa che si lavorerà in futuro. 

IL Programma del Comitato è realizzare progetti interagendo con tutte queste nuove tecnologie con lo scopo di sostenere  percorsi d’innovazione sociale, di promuovere la collaborazione, la conoscenza e il contatto tra i professionisti e non - di coinvolgere la comunità nella sfida dell’ innovazione – dell’integrazione e di sostenere le istituzioni nei percorsi d’inclusione sociale a tutti i livelli.

I temi di alcuni dei nostri progetti:

  • Formazione professionale e inserimento lavorativo ;
  • Mediazione interculturale;
  • Mediazione sociale in ambito lavorativo Nazionale ed Europeo;
  • Formazione e aggiornamento professionale per i professionisti e non;
  • Informazione e sensibilizzazione sui temi dell’intercultura, la lotta alla discriminazione, diritti e doveri dei cittadini, civicità e rispetto delle regole – meritocrazia;
  • Ricerca, scambio di buone pratiche e creazione di partnership a livello Nazionale ed Europeo - strategiche sui temi di progettazione Europea - interscambi culturali – Erasmus plus – stage – partenariati – reti sociali – lavorative – culturali.
  • Favorire la creazione d‘impresa soprattutto da parte di giovani, è il progetto cardine dell’Incubatore d‘Idee che il Comitato vuole mettere in essere Collaborando con istituzioni pubbliche, organizzazioni del Terzo settore, fare rete con gli incubatori esistenti a livello Nazione ed internazionale, università e centri di ricerca italiani ed europei, aziende private.
  • Accelerare l’innovazione e sviluppare nuovi servizi digitali - La tecnologia per le Smart City secondo il punto di vista di coloro che stanno già affrontando questa innovazione.

E’ giunto il momento di fare qualcosa in modo unitario, per risvegliare entusiasmo e creare una vitalità che possa dare nuove e migliori opportunità ai Cittadini ed un futuro ai nostri giovani.

Non vogliamo dare pagelle ne giudizi, ma avvertiamo che si rende necessaria una più ampia partecipazione dei cittadini alla gestione del territorio, ognuno con le proprie idee e competenze per dare una spinta di miglioramento, indipendentemente da schieramenti politici.

Da soli non ci si salva !!  

    La scelta è esente da condizioni o condizionamenti ?

 Liberi quando si può agire come si vuole !

Solo con il buonsenso possiamo costruire e condividere.

Il buon senso che poteva funzionare in tribù e villaggi 
non funziona più in una società aperta transnazionale.

 

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it


 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>