Proposta – PROGETTO: Anziani coltivano la felicità “ORTI SOLIDALI”

Il punto di forza del progetto Orti solidali è stare insieme. Nello spazio verde in cui si trovano spazi abbandonati, si realizza anche un’area picnic un forno. Inoltre si possono allestite ricoveri per gli attrezzi in legno, una vasca per il compostaggio.

Gli Orti solidali permettono al territorio il recupero di area abbandonate e agli anziani il recupero del lavoro della terra. Un lavoro fatto di passione ed entusiasmo che allontana la solitudine.

Gli orti sono devono essere assegnati gratuitamente, agli over 65 che ne fanno richiesta e rappresentano un contrasto alla marginalità e all’esclusione sociale degli anziani, oltre che un piccolo sostegno al reddito per le famiglie coinvolte e avvicina la felicità.

L’orto è un modo utile di passare il tempo e portare a casa i frutti del nostro lavoro. Inoltre socializziamo, stiamo insieme e le nostre mogli sono tranquille perché sanno che stiamo qui a lavorare” 

L’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente. Una sfida che riguarda tutti. Per questo è necessario ripensare radicalmente il modello di società e dare la possibilità a tutti coloro che escono dal mercato del lavoro di rimanere attivi e “socialmente utili”.

La proposta si pone come primo obiettivo quello di sostenere l’impegno degli anziani nel volontariato in attività di “utilità sociale”: dai “nonni vigili” alla sorveglianza di parchi e giardini, musei e monumenti, dalla compagnia agli anziani fragili, alle attività per lo sviluppo della cultura.

Siamo alla ricerca di Partner per realizzare il Progetto

Da soli non ci si salva !! 

Nessuno si salva da solo”.

tel. mob. 347- 4629179      e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 La libertà sta nel vivere solamente per se stessi…?

…perseguendo i propri obiettivi e desideri senza preoccuparsi delle conseguenze e delle emozioni che provochiamo negli altri con la nostra condotta?

La ricerca della libertà sopra ogni cosa può condurre all’egoismo e all’insensibilità?

Non voglio sapere cos’è la libertà, ma cosa può comportare la ricerca della medesima nel rapporto che abbiamo con gli altri, con chi ci sta vicino.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>