protagonisti attivi del cambiamento ! . . .

Vorremmo supportare le scuole nel lanciare programmi innovativi e partecipare attivamente al dibattito nazionale, agendo come portavoce. 

Spostare la didattica verso metodologie orientate all’empatia e all’autoimprenditorialità, competenze che stanno emergendo sempre più come determinanti per il successo dei ragazzi, non solo nel mondo accademico e del lavoro, ma anche nella complessa società in cui viviamo, dove le innovazioni si susseguono ad un ritmo sempre più martellante. L’empatia è la capacità degli individui di risolvere conflitti, collaborare, mediare tra interessi, ascoltare in modo efficace e prendere decisioni dove non esistono delle regole o dei precedenti. Per autoimprenditorialità si intende invece la capacità di creare, guidare, formare una squadra e avere un impatto sulla realtà che circonda il singolo. Queste sono argomentazione da affrontare con urgenza, le competenze necessarie per essere attori attivi e positivi della complessa realtà contemporanea. 

Il nostro impegno come Comitato ambisce dunque ad essere un movimento che, dal basso, porti all’emersione di un nuovo paradigma didattico nel nostro territorio.

Chi comincia a percepirsi come agente del cambiamento da giovane ha molte più possibilità di diventare un professionista di successo o di portare cambiamento nelle istituzioni in cui vive e opera. Per avere successo in un mondo caratterizzato da cambiamenti rapidi, i giovani devono allenarsi ad avere un’idea, costruire una squadra e intervenire attivamente nella realtà in cui vivono. Il Comitato lavora sul potenziale dei ragazzi nel diventare attori del cambiamento, rendendoli consapevoli della realtà in cui vivono e promuovendo i loro progetti d’innovazione sociale. Abbiamo voglia di coinvolge l’intero sistema operante intorno ai ragazzi, creando alleanze strategiche con diversi attori del settore.

Il Comitato vuole assumersi un ruolo nel modificare questo scenario – ed educare i giovani alle competenze necessarie per vivere nel mondo estremamente dinamico di oggi. Per farlo, collaboreremo con strutture adeguate a farlo in Italia il programma Crescere Innovatori.  Il Comitato sta quindi creando una rete per include i ragazzi, gli imprenditori, le aziende, altre organizzazioni e le istituzioni. 

La prima iniziativa del programma Crescere Innovatori in Italia è il concorso Generazione Anticorruzione, che punta a coinvolgere i giovani come attori del cambiamento nella promozione della legalità nella loro realtà quotidiana e locale, e a selezionare e promuovere le soluzioni più innovative per il contrasto alla corruzione nella propria comunità.

Crescere Innovatori

Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente. Essere cittadini attivi aiuta !!

Risultato immagine per vignette su cittadinanza attiva

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>