rete sociale come opportunità per il cambiamento ! . . . 2^parte

Funzionamento della Rete

La struttura orizzontale e partecipativa della Rete dovrebbe consentire alle persone che ne fanno parte di operare in modo creativo e responsabile nel processo innovativo. Per rendere questo possibile, è importante che l’organizzazione della Rete sia ispirata ai principi di:

• comunità innovativa; • cooperazione conviviale;• comunicazione diffusa;• conoscenza condivisa.

La comunità innovativa prevede una struttura sociale organizzata in una rete di relazioni dirette tra gli individui, che nell’intento di cambiare il loro modo di vivere finiscono per cambiare anche quello degli altri (si cambia e si inducono cambiamenti).

 La cooperazione conviviale implica il lavorare insieme in modo creativo, responsabile ed autoregolato, generando e presupponendo un apprendimento continuo. La cura della fiducia e della reciprocità nelle relazioni è essenziale nella cooperazione conviviale. Questa permette alle persone di stare bene con gli altri e di decidere insieme il “che cosa”, il “perché”, il “quando”, il “dove” e il “come”, con obiettivi comuni e con pratiche e regole condivise.

É la cooperazione che fonda l’organizzazione e non viceversa.

 La comunicazione diffusa; superando il concetto di spazio, questa prevede la possibilità per le persone di comunicare contemporaneamente sia in contesti globali che locali, in contesti uguali o differenti, in tempo reale o in differita, di persona o via internet.

 La conoscenza condivisa prevede la condivisione, la promozione e il governo, fra tutti i membri del processo, di una grande varietà e formati di conoscenza. È attivata dalle persone con un flusso visibile di condivisione escambio tra queste e l’organizzazione. La conoscenza condivisa include ogni tipo di conoscenza, sia appartenente alle persone, che distribuita su data base e testi, arrivando a diventare un vero e proprio attributo della comunità.

Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.

Da soli non ci si salva !!     

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione no profit :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>