sana competizione e confronto – basta duellare ! . . . ritroviamoci ! . . .

La società è un microcosmo popolato da tipologie umane diverse. C’è chi lavora per pagare le bollette e mutuo, chi per sentirsi gratificato e dare un senso ai propri studi ed altro, e chi per primeggiare sugli altri. La convivenza tra persone differenti porta, inevitabilmente, a confrontarsi e a misurare continuamente i propri limiti e i propri punti di forza. E’ accaduto a scuola e accade, ogni giorno, anche al lavoro. Secondo il parere degli esperti, si tratta di una situazione che può portare grandi giovamenti: una sana competizione può spingere, infatti, a crescere e a migliorarsi. Ma occhio a non perdere di vista l’obiettivo finale e a non cedere al richiamo di facili bassezze. Competere non vuol dire duellare senza esclusioni di colpi, ma confrontarsi con lealtà e correttezza.

Immagine correlata

Funzioniamo, più o meno, così !. . .  quando ci accorgiamo della presenza di una persona valida e ambiziosa, che minaccia di “rubarci la scena” al lavoro o altro, reagiamo in due modi. O facendoci logorare dall’invidia (che è un sentimento negativo destinato a creare problemi a noi stessi e agli altri) o impegnandoci a fare di più. Le rivalità, sono sempre esistite e non hanno sempre fatto male. Anzi !. . . il confronto aperto e leale tra persone che si contendono gli stessi riconoscimenti porta – di norma – a migliorare le prestazioni e ad accrescere le motivazioni. L’essenziale è ingaggiare una sana competizione, tesa a far crescere tutti.

Ogni decisione politica economica nel sociale (programmare, costruire, regolamentare, indirizzare, investire…) passa da un’ottica del breve ad una del lungo periodo; un elemento determinante di cui tener conto dovrà essere l’accurata e rigorosa valutazione dell’impatto sociale e generazionale.

Abbiamo bisogno di crescere ! . . . gli ambiti operativi sono tanti e il percorso è tutto da “inventare” ed è in salita ! . . .

Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente. Essere cittadini attivi aiuta !!

Risultato immagine per vignette su cittadinanza attiva

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Abbiamo dei progetti ! da realizzare

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

I sogni sono importanti, purchè si realizzino !. . . si nasce con tanti sogni per la testa, con tante fantasie, che finiscono poi per arenarsi tra le dune della nostra maturità, non appena smettiamo di essere bambini. Viviamo in una società che considera bambini e sognatori dei prodotti incompleti, mancanti di qualcosa, quasi quasi da non prenderli in considerazione ! . . .

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>