siamo diventati sempre più irrilevanti ! . . .

Siamo diventati irrilevanti, poco significativi. In una vita quotidiana che rischia di essere frammentata, caratterizzata da una precarietà esistenziale che riguarda tutti non solo i giovani, l’impegno dell’individuo “essere umano” in primo luogo deve connaturarsi come un gesto di fiducia verso il futuro, verso la possibilità di aprire gli orizzonti, per il reale cambiamento.

Un cambiamento che non solo è necessario ma è possibile in una dinamica sociale inclusiva, coinvolgente. Questo modo di comportarsi è una doppia sfida: da un lato, sentiamo il compito storico di rilanciare la partecipazione alla vita politica rivitalizzando gli strumenti e le Istituzioni democratiche; dall’altro, dobbiamo saper abitare il pluralismo e la complessità attraverso dialogo e confronto argomentato.

Non possiamo accontentarci di convenire con un ‘like, di ridurre il nostro consenso ad un ‘mi piace’.

Abbiamo bisogno di costruire il consenso attraverso una nuova capacità argomentativa.

La grande sfida dell’umanità è provare a rimettere insieme le persone, a darci luoghi, spazi e tempi in cui confrontarci insieme agli altri e imparare a discutere in una logica di rispetto, guardare il mondo con uno “sguardo contemplativo” capace di riconoscere il bene, le giuste azioni, i processi innovativi che ci sono, le realtà sociali che operano seriamente senza obbiettivi di speculazione alcuna.

Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.

Da soli non ci si salva !!     

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo. Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione no profit :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>