siamo un nazione del banale e superfluo ! . . .

Pagare il quid, ottenere un posto per raccomandazione, appropriarsi di un bene comprato con il denaro pubblico sono considerate azioni normali. Normali comportamenti ed azioni, è normale cercare i “santi in paradiso”, è normale fare i furbetti del quartierino. Anzi, chi non si comporta così è uno sciocco.

Bersani, Boschi, Fiano e Meloni ascoltano Conte alla Camera. Foto di Pizzi

È normale… lo fanno tutti ! . . .  parlare della banalità del compromesso che, invece di essere un fatto straordinario, è diventato parte di un’ordinaria follia collettiva tipicamente italiana. L’approccio è sicuramente originale un ragazzo che promette alla fidanzata di farle avere il computer dall’impresa che lavora per il suo Comune (tanto “è normale, lo fanno tutti”); una madre che consola il figlio perché non è spregiudicato come il padre (“imparerai!)”; i corruttori che chiamano le tangenti con i nomi dei cibi (“ciliegie smozzicate, “fettuccine”, “salmone”, “olive”).

È un sognatore pieno di velleità chi pensa, di cambiare modi di pensare di vivere e di proporsi per rimodulare gli aspetti sociali, di aggiudicarsi un appalto solo perché ha fatto la proposta migliore, chi studia o lavora per acquisire competenze, chi crede nella giustizia vera, chi crede nella meritocrazia, chi crede nel benessere diffuso, chi crede nella collaborazione attivachi acquista un tablet invece diprendere in prestitoquello del posto di lavoro !…. ecco si via dicendo ! . . .

Risultati immagini per vignette sulla banalità

E’ più facile farsi un’opinione che cambiarla. Per cambiarla occorre indebolire le resistenza che la mente oppone per difendere la sua stabilità. Cambiare opinione significa rompere un equilibrio, cadere nel caos e dover faticosamente ricreare un nuovo equilibrio. Una volta creata un’opinione, la mente si affezione ad essa e cerca in tutti i modi di preservarla.  (abbattiamo questa barriera !. . .)

Non basta quindi incrementare la quantità di informazioni su un dato argomento per cambiare opinione su quell’argomento, perché la mente non è permeabile a tutte le informazioni, non è predisposta a riceverle tutte indistintamente. Seleziona solo quelle che confermano l’opinione che già si possedeva su un argomento e non si fa condizionare da quelle contrarie. E’ più facile quindi cambiare opinione in senso congruente che incongruente: quando si ha un’opinione positiva su un argomento, aumentando le informazioni su quell’argomento, l’opinione tende a rafforzarsi e a diventare più positiva, oppure, se negativa, tende a diventare più negativa.

Spesso ci si irrigidisce su una posizione, ci si fissa su una scelta che si vuole effettuare, ma che spesso non è realistica, non è libera perché frutto di condizionamento o mode transitorie, e sarebbe opportuno cambiarla, ma la mente tenderà a preservarla, quindi anche se ci si espone a informazioni che ne discutono l’attendibilità, che evidenziano come sia inopportuna, la mente si irrigidisce ulteriormente, si oppone cercando argomentazioni a proprio sostegno.

È più facile che si compia una scelta ottimale, che si agisca con equilibrio, se si parte da una posizione di neutralità piuttosto che da una posizione già molto marcata, sia in senso negativo che positivo.

E’ dai ! . . . fallo questo passetto per l’inizio del cambiamento !! . . .

Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Discutendo scrivendo e criticando non si risolvono problemi ! . . .

diamoci nà mossa  ! . . .

Organizzazione :

– tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>