sistemi sociali – sviluppiamoli ! . . .

La teoria dei sistemi sociali è una teoria che mira alla comprensione della natura e del funzionamento della realtà sociale, nello sviluppo di un discorso sociologico in grado di analizzare qualsiasi aspetto della realtà sociale: dalla singola interazione ai gruppi organizzati, fino a quella complessa società che troviamo nella nostra epoca.

Uno degli assunti principali della teoria dei sistemi sociali è che i sistemi conservano la propria autonomia rispetto all’ambiente in cui operano. Esistono varie tipologie di sistemi, ognuna con la propria operazione caratterizzante.

Il Comitato Trazzera Marina si caratterizza un sistemi sociali che esercita comunicazione sensibilizzante. Le azioni possono tramutarsi in singole interazioni comunicative, organizzazioni o addirittura società.

Sensibilizzazione attraverso informazione di contenuti di senso che l’atto comunicativo cerca di trasmettere, l’azione è il mattone che dà forma al sociale, l’azione è  un momento della comunicazione.

Nella visione del Comitato Trazzera Marina i sistemi sociali  sono  reti (o processi) di comunicazioni, intrecciate fra loro e anche, teoricamente, in conflitto. La realizzazione di tali processi va incontro, però, a due problemi importanti, presenti in tutti i sistemi sociali:

Il primo problema consiste nell’errata interpretazione del messaggio comunicativo, o addirittura nella mancata interpretazione di tale scritto. Nell’interpretare il messaggio colui che dovrebbe interpretarlo potrebbe non avere le capacità per ricavarne la giusta informazione che il messaggio vuole comunicare. Chi rema volontariamente  contro per ricavarne qualsivoglia vantaggio alle proprie idee anziché sposarne altre.

Il secondo problema consiste nella mancata osservazione di risposta a quel messaggio da parte di chi lo riceve. Questo è un problema che potrebbe essere risolto dalla compresenza fisica del soggetto con cui stiamo comunicando.

Siamo per cambiare lo status quo, di chi è aprioristicamente contro qualsiasi tipo di cambiamento e crede di usare la scuola – i partiti – le associazioni etc. come luogo di indottrinamento – bisogna avere il coraggio di cambiare atteggiamenti e comportamenti sociali.

Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente. Essere cittadini attivi aiuta !!

Risultato immagine per vignette su cittadinanza attiva

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Abbiamo progetti ! da realizzare ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 auguri buona pasqua 2018 immagini (1)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>