una generazione di disfattisti – però ! ! …. onniscenti ! . . . . . .

Il disfattismo è un atteggiamento che si manifesta attraverso l’accettazione della imposizione senza confronto ne contrapposizione. Nell’uso quotidiano, il termine disfattismo ha una connotazione negativa, ed è spesso collegato al pessimismo, o anche a una situazione disperata.

Il termine può essere comunemente usato nel contesto attuale: un qualsiasi componente della società civile è un disfattista chi rifiuta il confronto perché pensa che lo scontro sarà sicuramente perso o che per qualche altro motivo, legato dalla tattica, non valga la pena di combatterlo. Sempre con riferimento il termine viene usato per riferirsi alla visione secondo cui la sconfitta sarebbe migliore della vittoria – nemmeno la voglia a di provarci !!

Vorremmo che il riconoscimento più diffuso sarebbe la comprensione (meno diffusa) questa si trasforma immediatamente in una diversa maniera di rapportarsi a se stessi e agli altri meno basata su giudizi e pregiudizi.
La libertà di essere se stessi non è sufficiente per capire intellettualmente la portata degli effetti limitanti e distruttivi del confronto, ma come sia assolutamente necessaria una pratica costante di attenzione nella vita di ogni giorno.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                         accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti.
Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>