un’opportunità per i giovani e per i politici.

Creare un percorso di dialogo tra giovani e decisori politici. L’idea progetto mira a costruire momenti di incontro e dibattito sui temi dell’innovazione sociale e dell’occupazione allo scopo di ridurre la distanza quasi incolmabile che si sta creando in Italia tra la politica e i giovani.

Risultati immagini per vignette sui decisori

 Vorremmo essere portatori d’innovazione e istanze concrete originate da esigenze reali e quotidiane, i giovani più che essere esclusi dai servizi, dal lavoro, dal futuro dovrebbero indicare la strada ai decisori politici. In questo senso il Comitato vuole sviluppare un nuovo sentimento positivo, una relazione di fiducia e reciprocità tra giovani generazioni e l’amministrazione comunale giocando sul terreno della condivisione, della collaborazione e della cooperazione. Il percorso presuppone la partecipazione dei giovani nella fascia di età 16/30 anni, ma soprattutto un impegno da parte della politica a interessare ed invogliare i giovani a partecipare ai laboratori, anche attraverso l’interlocuzione e il coinvolgimento delle scuole e delle università.

Il dialogo sarà sviluppato come un processo di dibattiti alla “pari” tra giovani e responsabili politici su diversi temi, ovvero in un contesto di reciprocità e orizzontalità in cui la prima regola sarà “darsi del tu”. Attraverso questi incontri i giovani avranno la possibilità di lavorare insieme ai decisori politici in piccoli gruppi e potranno sviluppare vere e proprie strategie di rilancio culturale e sociale del territorio.

Risultati immagini per vignette sui decisori

Partendo dalle riflessioni su come le nuove culture della collaborazione e della condivisione possono contribuire a costruire una società più responsabile e inclusiva capace di sfidare la crisi e l’austerity con fiducia, si punterà alla redazione di un Piano di Azione Locale.

L’intento è sostenere e promuovere l’economia, la cultura e la società del territorio fornendo linee guida precise per la legge regionale e per i disciplinari degli enti locali e garantendo che il parere dei giovani sia preso in considerazione nella definizione delle policy che li riguardano.

Si tratta di una vera e propria innovazione è opportunità per gli enti pubblici e per le giovani generazioni di partecipare attivamente al cambiamento del futuro. I giovani cittadini, se incoraggiati e responsabilizzati alla partecipazione attiva, possono diventare protagonisti del loro cambiamento personale e contemporaneamente di quello della collettività e possono contribuire a costruire una società più inclusiva e aperta in cui i politici collaborano nella scelta e nella trasformazione delle idee in politiche pubbliche attive. Trasformare i  BLA BLA BLA BLA ! ! ! !  !   in  Fatti  ! !  ! !

Formare un gruppo di unità d’intenti è alquanto complesso, ma i benefici che se ne possono trarre ne fanno indubbiamente un’arma vincente.

Da soli non ci si salva !!  

  con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.

                 accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volontari per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere

Abbiamo dei progetti ! da realizzare ! non vogliamo creare l’atmosfera simile a quella descritta da Gino Paoli in una sua canzone: eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo !

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione – tel. mob. 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>