VALORIZZARE L’ANZIANO – Proposta Progetto – valorizzare la cultura dell’integrazione generazionale.

Il Progetto vuole realizzare una Rete di Centri di Aggregazione della quale l’anziano è il fulcro ed il protagonista del sapere e dell’animazione territoriale.

Nella fase di avvio si devono individuare i centri di aggregazione per le iniziative destinate alle persone anziane residenti nella città ma aperte e accessibili a tutti cittadini, con particolare attenzione ai giovani per valorizzare la cultura dell’integrazione generazionale. L’aggregazione si configura quale punto informativo di servizi di consulenza, orientamento, informazione, formazione e accompagnamento al lavoro per giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati all’interno del quale sono promosse anche numerose attività di carattere informativo e socio-aggregativo aperte a persone di tutte le età.

La Rete di Aggregazione ha lo scopo di favorire l’integrazione dell’anziano nella vita comunitaria ed è perciò inteso come luogo fisico e virtuale di incontro e attività, destinato prevalentemente all’anziano, ma aperto a tutta la cittadinanza; costituisce un punto di diffusione sul territorio comunale di iniziative ricreative, culturali e di socializzazione.

Si vogliono promuovere servizi di assistenza a carattere integrativo e di sostegno per promuovere e valorizzare i saperi e le capacità operative delle persone anziane, in una logica di apertura e integrazione con la comunità cittadina.

Si vuole inoltre attivare un Laboratorio per la Comunità con l’obiettivo di affermare la capacità degli anziani di “produrre” per la comunità locale con la collaborazione delle altre forme di partecipazione culturale e sociale del territorio.

Le principali iniziative della Rete di Aggregazione verranno promosse per integrare le attività normalmente svolte dai centri:

Partendo dai centri individuati, messa in rete telematica di tutti i punti di aggregazione sociale attraverso la creazione di un portale web che fungerà da punto centrale di coordinamento, promozione e diffusione delle iniziative realizzate;

Biblioteca e mediateca;

Sala proiezione;

Laboratorio di attività lavorative ed artigianali, utilizzando l’esperienza degli anziani specie se portatori di mestieri in via di estinzione;

Segretariato sociale, eventualmente collegato ad un periodico o newsletter, in raccordo con il Comune ed altri enti, per la realizzazione di attività socialmente utili degli anziani nelle forme di volontariato sociale e culturale;

Specifiche Iniziative dei partner di progetto per la promozione della rete.

Presso le sedi dei centri si realizzano momenti di formazione finalizzati all’acquisizione di particolari competenze e tecniche che gli anziani utilizzano all’interno delle diverse attività svolte. Gli anziani si trasformano a loro volta in formatori di altri anziani nonché di quei bambini, giovani e adulti che aderiscono e partecipano alle attività dei Centri.

Fondamentale è la presenza di tecnologie informatiche e l’impegno delle persone anziane a formarsi per il loro uso.

Le iniziative saranno realizzate inizialmente presso e le sedi da individuare per poi estendersi ad altri centri che successivamente potranno essere integrati.

Saranno inoltre coinvolte tutte le Associazioni del territorio che mostreranno interesse a collaborare per la realizzazione del presente progetto.

Il ruolo principale Comitato spontaneo Trazzera Marina sarà la Rete:

supportare dal punto di vista organizzativo i Centri Anziani e le Associazioni coinvolte;

supportare i gruppi di anziani per la gestione dei laboratori;

svolgere un’attività di animazione sul territorio della città, finalizzata a sensibilizzare gli anziani sulla valenza dell’iniziativa ed a realizzare un censimento delle capacità che porti alla creazione di un data base strutturato sulle opportunità di partecipazione ai laboratori;

promuovere lo sviluppo del tempo libero attraverso iniziative di natura culturale, ricreativa, ludico-sportiva, sociale nel contesto della cittadinanza attiva;

incentivare iniziative atte a sostenere gli anziani, in condizioni di indigenza e per raccogliere fondi ai fini di solidarietà, beneficenza o autofinanziamento;

favorire l’aggregazione sociale e la vita associativa per scambi di idee e conoscenze anche con le giovani generazioni e le scuole di ogni ordine e grado;

favorire l’adesione ed il coinvolgimento di Associazioni del territorio.

Obiettivi

Riorganizzazione, valorizzazione, coordinamento delle attività e collegamento dei centri di aggregazione sociale del territorio comunale.

Il primo obiettivo è avvicinare i giovani ai centri di aggregazione. Attraverso una serie di iniziative, anche itineranti, si vorrebbe garantire spazi per l’esibizione di giovani magari alle prime armi con generi artistici quali musica e teatro.

Si vuole portare gli anziani a prendere confidenza con il computer e la navigazione attraverso corsi di formazione, a titolo gratuito (contributo privato), organizzati dal Comitato supportati da giovani e studenti degli Istituti Statali Superiori.

Si vuole contribuire a svolgere un servizio di informazione di particolare interesse sia per i giovani che per gli anziani utilizzando le risorse web messe a disposizione dai centri anziani.

La Rete e l’iniziativa sarà coordinata dal Comitato Spontaneo avvalendosi di persone competenti e degli enti preposti.

Cerchiamo partenariato per la realizzazione del nostro progetto di Cittadinanza Attiva (Valorizzare L’ANZIANO)

Contatti e-mail comitato@trazzeramarina.it

tel. Mob. 347- 4629179

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>