La visione del Collaboratore (non di giustizia !!!!)
Gli ambienti di lavoro eccellenti sono frutto delle relazioni quotidiane vissute dai dipendenti e i manager – non solo un elenco di programmi e benefits.
Il fattore chiave comune a queste relazioni è la FIDUCIA. Dal punto di vista dei Collaboratori, un ambiente di lavoro eccellente è quello dove:
HANNO FIDUCIA delle persone per cui lavorano;
Sono ORGOGLIOSI di ciò che fanno; e
SI DIVERTONO con le persone con le quali lavorano.
La fiducia è il principio cardine degli ambienti di lavoro eccellenti. Deriva dalla credibilità del management, dal rispetto riconosciuto ai dipendenti e dalla misura in cui essi ritengono di ricevere un trattamento equo. Il grado di orgoglio nei confronti dell’organizzazione, il livello di sincerità dei legami e il cameratismo tra dipendenti sono ulteriori elementi fondamentali.
La meritocrazia come mezzo, non fine, soprattutto non deve essere visto come un obiettivo individuale, ma come uno strumento per il miglioramento della collettività.