IL PIANO D’AZIONE E’ UN IMPEGNO PER TUTTI
Per approdare ad un PROGETTO di grande rilievo dobbiamo redigere e presentare unPiano di azione locale, cioè un pacchetto di indicazioni e proposte offerte alla città, e in primo luogo al Comune stesso, come strumenti per il lavoro futuro.
Il percorso si deve articolare sul piano locale, proprio con l’obiettivo di individuare problemi, definire impegni e obiettivi legati alle singole contrade.
Da qui l’avvio dei gruppi lavoro e di incontri, una forma di consultazione allargata e permanente, uno strumento attivo di coinvolgimento della popolazione comitati associazioni etc. in cui tutti possono sentirsi attori per il bene del territorio.
Sulla base di una metodologia che punta a un coinvolgimento diretto e ad una responsabilizzazione del maggior numero di soggetti possibile per individuate problemi e possibili soluzioni, dopo un lavoro serio e approfondito.
La complessità dei problemi legati alle tematiche ambientali sviluppo sostenibile lavoro etc. non possono essere affrontate con successo se non c’è un consenso ampio e la consapevolezza dei diversi punti di osservazione.
Dunque il Piano d’azione è una impegnativa indicazione, frutto del contributo di tutti i partecipanti.
Si tratta di dare ora concretezza a queste proposte, noi come Comitato Spontaneo ci assumiamo un impegno preciso in questo senso. Speriamo che anche da parte di altri soggetti si faccia altrettanto. Garantirsi uno sviluppo sostenibile è una sfida difficile, ma non abbiamo alternative.
O ce la facciamo tutti assieme o tutti assieme perdiamo.
Occorre avere piena consapevolezza il piano d’azione è uno strumento di grande utilità proprio per allargare questa consapevolezza.