Con il termine atteggiamento si indica la disposizione di ogni persona di produrre risposte, sentimenti, comportamenti, determinati dall’ambiente familiare, sociale o lavorativo, riguardo a situazioni, gruppi o oggetti.
Gli atteggiamenti rappresentano uno dei concetti di maggior interesse per la psicologia sociale sin dalle sue origini.
È possibile definire l’atteggiamento come una tendenza psicologica che viene espressa valutando una particolare entità con un determinato grado di favore o sfavore.
Riconoscimento Sociale
Corrisponde alla stima e al rispetto che viene accreditato all’individuo. Ammette variazioni e fa riferimento ai valori su cui si fonda una società .
GLI ATTEGGIAMENTI - FORME DI AZIONE SOCIALE -
Approccio psicosociale
Gli Stereotipi e i Pregiudizi sono il naturale sviluppo di un’interazione tra l’attività cognitiva dei bambini, la risonanza emotiva di essa e l’ambiente socioculturale in cui si realizza il loro sviluppo.
Inimicizia competitiva:
Forma di antagonismo più specifica, generata dall’esigenza personale e sociale di costruire una propria identità che distingua ogni persona e ogni gruppo da altre persone e gruppi.
Opposizione
La negazione del riconoscimento dell’altro implica la sua negazione in quanto persona. Il diverso viene simbolicamente escluso dal “noi” e diventa “Altro”
Pregiudizio
Il pregiudizio viene definito come la tendenza a pensare (o ad agire) in modo sfavorevole nei confronti di un gruppo; tale disposizione sfavorevole poggia sulla convinzione che quel gruppo o categoria possieda in maniera abbastanza omogenea tratti che si giudicano negativi.
Il Pregiudizio deve essere studiato come fenomeno di gruppo, anche se normalmente può essere espresso e sostenuto da un singolo individuo.