I nonni raccontano gli orti
L’intento è far conoscere ai bambini l’orto, come viene coltivato, come si modificano le tecniche utilizzate e le piante coltivate in relazione ai cambiamenti stagionali e climatici. Si favorisce in questo modo il rapporto intergenerazionale e di trasmissione di conoscenze e saperi da parte di persone in pensione che coltivano un orto e che raccontano ai bambini la loro esperienza. La stessa tecnica usata per le varie attività artigianali e professionali in genere.
II mare birichino
Un modo per esorcizzare la paura di quei momenti attraverso la verbalizzazione del proprio vissuto, l’utilizzo dei colori e la rappresentazione grafica, momenti di aiuto reciproco nei bisogno.
Narrare i diritti e i doveri per far crescere i diritti e doveri.
Occhio alla quinta
Come naturale conclusione, per la classe quinta, si è scelto il QUINTO ELEMENTO, quintessenza, anima, spirito, il 3° OCCHIO, insomma, come sfondo integratore, cioè la dimensione della magia, della spiritualità, della saggezza, dell’introspezione, della conoscenza e della profonda relazione con gli altri; per questo il motto: “OCCHIO ALLA QUINTA”.
La strategia dell’ascolto della parola, della lettura e della scrittura.
L’ascolto può essere unidirezionale (come accade quando si ascolta la radio o una registrazione), ma nella vita reale è spesso reciproco/collaborativo (come nella conversazione quotidiana): in questo secondo caso il buon ascoltatore è chi sa parlare e porre domande al momento giusto, e il buon parlante è chi sa ascoltare e reagire al proprio interlocutore.
Praticare l’apprendimento cooperativo e di gruppo
Dalla teoria alle esperienze realizzate dalle scuole, il metodo Cooperative learning è frutto di corsi di formazione da parte di tutti i docenti, ricerche sul mondo scolastico, materiali elaborati da Associazioni professionali di docenti, resoconti di corsi di aggiornamento e formazione per l’insegnamento.
FORMAZIONE ALL’INSEGNAMENTO
Corsi di formazione promossi in collaborazione con altri Enti e Istituzioni del territorio, Università, Istituti scientifici e culturali, Fondazioni, associazioni professionali. La formazione è intesa in primo luogo come accompagnamento permanente alla professione docente e costante qualificazione.