TRASMETTERE SAPERI E CONOSCENZE

I nonni raccontano gli orti

L’intento  è far conoscere ai bambini l’orto, come viene coltivato, come si modificano le tecniche utilizzate e le piante coltivate in relazione ai cambiamenti stagionali e climatici. Si favorisce in questo modo il rapporto intergenerazionale e di trasmissione di conoscenze e saperi da parte di persone in pensione che coltivano un orto e che raccontano ai bambini la loro esperienza. La stessa tecnica usata per le varie attività artigianali e professionali in genere.

II mare birichino

Un modo per esorcizzare la paura di quei momenti attraverso la verbalizzazione del proprio vissuto, l’utilizzo dei colori e la rappresentazione grafica, momenti di aiuto reciproco nei bisogno.

Narrare i diritti  e i doveri per far crescere i diritti e doveri.

Occhio alla quinta 

Come naturale conclusione, per la classe quinta, si è scelto il QUINTO ELEMENTO, quintessenza, anima, spirito, il 3° OCCHIO, insomma, come sfondo integratore, cioè la dimensione della magia, della spiritualità, della saggezza, dell’introspezione, della conoscenza e della profonda relazione con gli altri; per questo il motto: “OCCHIO ALLA QUINTA”.

La strategia dell’ascolto della parola, della lettura e della scrittura.

L’ascolto può essere unidirezionale (come accade quando si ascolta la radio o una registrazione), ma nella vita reale è spesso reciproco/collaborativo (come nella conversazione quotidiana): in questo secondo caso il buon ascoltatore è chi sa parlare e porre domande al momento giusto, e il buon parlante è chi sa ascoltare e reagire al proprio interlocutore.

Praticare l’apprendimento cooperativo e di gruppo

Dalla teoria alle esperienze realizzate dalle scuole, il metodo Cooperative learning è frutto di corsi di formazione da parte di tutti i docenti, ricerche sul mondo scolastico, materiali elaborati da Associazioni professionali di docenti, resoconti di corsi di aggiornamento e formazione per l’insegnamento.

 

FORMAZIONE ALL’INSEGNAMENTO

Corsi di formazione promossi in collaborazione con altri Enti e Istituzioni del territorio, Università, Istituti scientifici e culturali, Fondazioni, associazioni professionali.  La formazione è intesa in primo luogo come accompagnamento permanente alla professione docente e costante qualificazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>