convinciti che ti conviene prenderti cura dei luoghi in cui vivi . . .

Fonte: Labsus

Cara amica e caro amico,

questo non è un Rapporto come quelli pubblicati nel 2015, 2016 e 2017, con informazioni sul lavoro svolto da Labsus e, in particolare, con dati e analisi riguardanti l’applicazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e i patti di collaborazione.
 Non è un Rapporto vero e proprio perché ci siamo resi conto che, arrivati a questo punto dello sviluppo del nostro lavoro, un chiarimento circa i termini che usiamo per descrivere quello che facciamo era diventato opportuno, se non addirittura urgente.

Perciò quest’anno abbiamo deciso di redigere un Glossario dell’amministrazione condivisa che abbiamo chiamato Voci in comune, con 34 fra i termini più usati per parlare dell’amministrazione condivisa dei beni comuni.
 Le abbiamo chiamate Voci perché sono termini, lemmi, parole, ma anche perché danno suono a concetti astratti che riteniamo fondamentali per rendere agibile e praticabile la nostra idea di cittadinanza. Un’idea che è essenziale rivalutare per migliorare la qualità della vita in comune, appunto.

Pensiamo di aggiornare in futuro questo Glossario perché stare al passo con i tempi, star dietro le novità, normative e sociali, significa consentire a chi opera in questo campo di avere sempre strumenti utili in grado di accompagnare un difficile ed entusiasmante impegno, anche perché i temi di cui ci occupiamo sono sempre più al centro del dibattito politico.

L’autorevolezza acquisita nei nostri quattordici anni di vita fa sì che riceviamo in continuazione richieste di intervento da ogni parte d’Italia, a cui possiamo far fronte essenzialmente grazie alle risorse provenienti dalle quote associative. E anche la manutenzione del nostro sito, in assoluto il più completo e aggiornato in materia di sussidiarietà, cittadini attivi e beni comuni, dipende dalle quote dei nostri soci.

Con soli € 20,00 all’anno puoi entrare a far parte della nostra associazione e partecipare all’Assemblea dei soci che si terrà sabato 11 maggio a Roma. Inoltre avrai la certezza che il tuo contributo servirà a diffondere un nuovo modello di società fondato su cittadini autonomi, responsabili e solidali, che collaborano fra di loro e con le istituzioni per prendersi cura dell’Italia, intesa come un unico, grande “bene comune”.

Clicca qui. Con pochi semplici passaggi diventerai socio di Labsus per il 2019.

Grazie fin d’ora e a presto, spero!

Gregorio Arena
Presidente di Labsus

 Convinciti che ti conviene prenderti cura dei luoghi in cui vivi, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della tua vita.

Il tempo della delega è finito.

L’Italia ha bisogno di cittadini attivi, responsabili e solidali.

Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.

Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.

L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.

Da soli non ci si salva !!     

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.Abbiamo idee e progetti ! da proporre ! 

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione no profit : – tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>