Sviluppare capacità di collaborazione, autoaffermazione ed integrità; lavorare in gruppo, trattare; creare confidenza e sentire empatia;
Sviluppare maturità come individuo: affrontare stress e frustrazione in maniera costruttiva; capire e sapere gestire la differenza tra pubblico, privato e contesto lavorativo
- Interessarsi dello sviluppo socio-economico, della comunicazione interculturale; sviluppare la capacità di comunicare in maniera costruttiva in una serie di ambienti distinti
- Valutare la diversità, rispettare gli altri e essere preparati a vincere pregiudizi; mostrare tolleranza; esprimere e capire punti di vista differenti e imparare a scendere a compromessi Competenza comunicativa
- Saper esprimere le sensazioni e le emozioni
- Saper ascoltare con rispetto e attenzione
- Saper chiedere e dare aiuto
- Saper riflettere prima di comunicare ………. Leadership distribuita Negoziazione del conflitto
- Saper identificare bisogni, scopi, e che cosa si vuole dall’altro
- Saper confrontarsi discutendo sul problema ma non sulla persona
- Inventare soluzioni di vantaggio reciproco……………
- Presa di decisione
Avvio e gestione del gruppo
Formare il gruppo in modo ordinato – Stare nel gruppo – Contenere il tono di voce -Riconoscere e usare segnali convenzionali -Incoraggiare la partecipazione -Essere rispettosi.
Funzionamento efficace
Ascoltare attivamente – Chiedere aiuto e chiarimenti -Fornire aiuto e sostegno -Scambiare informazioni -Darsi ritmi e tempi -Incoraggiare – Mostrare apprezzamento/Lodare.
Ottimizzazione apprendimento in gruppo
Ripetere, parafrasare, riassumere – Correggere e integrare gli interventi altrui -Verificarsi reciprocamente la comprensione – Approfondire dando spiegazioni del ragionamento.
Stimolo per l’approfondimento
Argomentare criticando le idee non le persone – Porsi reciprocamente domande approfondite – Sviluppare alternative/punti di vista diversi -Sintetizzare/fare il punto – Riflettere e valutare l’efficacia del gruppo.
Siamo alla ricerca di figure professionali capaci di trasmettere questi valori.