Facciamo partire i Comitati spontanei

Passo 1: Diventa un Portavoce

I Portavoce sono persone che hanno così tanto a cuore la loro comunità, da prendere l’iniziativa e aggiungervi la magia del contatto per l’aggregazione. I portavoce mettono parecchia energia nell’organizzare il loro Contatti. Una volta che il Comitato è aperto, il suo portavoce è la persona su cui fare affidamento perchè si svolga, che si assicura che le porte siano aperte, che si prende cura delle varie cose.

Senza Portavoce, non ci sarebbe nessun Comitato. Per questo dobbiamo sostenerli in ogni modo per essere un Portavoce e aiutare così il Comitato a crescere sempre di più. Non essere da solo.

Questa guida è pensata per darti una panoramica iniziale e farti sapere a cosa stai andando incontro. Vogliamo rendere l’esperienza il più semplice, divertente e gratificante possibile. Non succederà nulla finchè tu non farai il primo passo, decidendo di saltare a bordo e diventare un Portavoce!

In ogni caso, questi cinque passaggi, sono la base per poter realizzare un Comitato. Sono semplici e non richiedono finanziamento, quindi dacci dentro.

Passo 2: Scegli una data a cui puntare

Beh, il secondo passaggio può sembrare come mettere il carro davanti ai buoi, ma, di volta in volta, abbiamo notato che più di ogni altra cosa serve a concretizzare un nuovo Comitato.

Imposta una data per il primo incontro e condividila con tutte le persone necessarie.

La data crea un obiettivo che diventa il punto focale per qualsiasi cosa e chiunque sia coinvolto nel processo. È una chiamata all’azione.

Definire una data di inizio è determinante anche per portare a termine i successivi 3 passaggi: Trovare un Luogo, Raccogliere un team e Promuovere il Comitato.

La data che hai scelto potrebbe cambiare, ad esempio a seconda delle disponibilità del luogo trovato, o per soddisfare la disponibilità dei partecipanti. Impostare una data di partenza, però, assicura che tu ti impegnerai nel processo, e che il processo si vincolerà a te!

 Passo 3: Trova un luogo

Si impara al meglio in modo collaborativo  quando ci sono le necessità e obbiettivi. I luoghi che funzionano meglio per avviare un Comitato funzionante  sono quelli che non ti aspetteresti. Sono stati avviati Comitati di successo in mense aziendali, sale di rappresentanza e sale per formazione.  Ve ne sono all’interno di centri congressi, alberghi e addirittura centri commerciali. Funzionano bene nelle contrade  e nei quartieri. Abbiamo visto Comitati funzionare all’interno di municipi e parrocchie, e anche nelle scuole (anche se spesso i ragazzi non gradiscono l’idea di stare a scuola più del necessario).

È fondamentale trovare un luogo che ti apra le porte gratuitamente, così potrai offrire il Comitato alla tua comunità altrettanto gratuitamente. Se provi ad organizzare un Comitato all’interno di un contesto aziendale, sappi che è incredibile quanto il Comitato riuscirà ad essere un catalizzatore per la comunità o l’azienda.

Quando chiedi la disponibilità di un luogo, non chiederla per te stesso. Chiedila per i giovani e persone adulte che riuscirai a raggiungere una volta che il Comitato sarà partito. Chiedila per le famiglie che riuscirai ad ispirare. Una volta che il proprietario del posto avrà veramente capito l’essenza del Comitato, tenderà alla generosità. Quindi abbi fede.

Sii chiaro che non hai bisogno di niente di speciale o costoso, solo riscaldamento, luce, energia elettrica. Tieni a mente ed assicurati di essere in contato con uno “sponsor” sufficientemente di alto livello per superare qualsiasi burocrazia necessaria per l’uso del luogo.

Il Comitato deve riuscire a trovare luoghi totalmente gratuiti e collaborativi. Il luogo è fondamentale per dare al tuo Comitato un sapore unico, quindi cerca il migliore posto che puoi.

Passo 4: Raccogli il tuo team

Il successo di un Comitato è un lavoro di squadra. Tu sei il Portavoce ma se provi a fare tutto da solo ti verrà un esaurimento. Per le prime sessioni è molto utile avere alcuni portavoce abituali che possono assisterti con un livello base di competenze.

Una volta che alcuni dei Portavoce avranno raggiunto delle competenze di base, assicurati che diano a loro volta una mano con i nuovi portavoce. Funziona bene avere un tavolo di 4/5 figure ogni sessione, dove i portavoce con più esperienza possano fare da instradatori ai nuovi portavoce.

Una volta che avrai realizzato le prime sessioni è utile avere una rotazione tra i portavoce preparati. È anche fondamentale coinvolgere tutte le comunità e i quartieri del territorio.

I portavoce non insegnano, loro condividono la loro conoscenza per ispirare, dare l’esempio, incoraggiare e ammirare il successo dei più giovani e per aiutare i giovani ad interagire coi loro coetanei sensibilizzando il contesto territoriale.

Potrai trovare portavoce specializzati che si offrono volontari da aziende locali, comunità, scuole, licei, aziende IT e università. Inoltre, molti possono sdoppiarsi e diventare portavoce ed altro. Anche una conoscenza di base può essere di grande aiuto e i giovani diventeranno presto più competenti e  professionisti nell’aggregare per lavorare.

Passo 5: Promuovi il tuo Comitato

Una volta che sei diventato un Portavoce, hai scelto una data, trovato un posto e raccolto il tuo team iniziale, devi solo promuovere l’aspetto sociale. Il social networking è un ottimo modo per unirti alla comunità dei Comitati e per raggiungere altre persone interessate.

Puoi stabilire una presenza online:

•mandando l’annuncio del tuo Comitato e incoraggiando i portavoce, i genitori e i giovani devono tenersi informati seguendo il Comitato sul Blog- Facebook o Google+.

•Creando un account  con il blog-  Facebook e Google+ per il tuo portavoce e connettendoti con altri Comitati Associazioni di promozione sociale già avviati.

•Chiedendo a tutti di restare in contatto utilizzando i social media e creando un google group.

Se qualcuno di questi suggerimenti ti sembra troppo tecnico, trova qualcuno del tuo team che sia in grado di farlo! Non appena avrai stabilito la tua presenza online, fai un salto nelle scuole locali e raggiungi altri gente attraverso gli insegnanti. Inoltre visita altri Comitati ed Associazioni esistenti e condividi i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni e le tue esperienze.

Tutti i siamo d’accordo che il passaparola è il modo migliore per promuovere il tuo Comitato. Spargi la voce nella tua comunità e fai che se ne parli.

Passo 6: Uniamoci

Una volta deciso di avviare un Comitato, puoi trovare parecchie risorse nella rete. Mandaci una mail a comitato@trazzeramarina.it così potremo aggiungerti all’elenco sul  http://blog.trazzeramarina.it  e potremo invitarti al gruppo che usiamo per coordinarci.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>