RIFLESSIONI SU :
Cambiamento culturale & organizzativo per sviluppare benessere .
Cambiamento culturale: si riferisce ai cambiamenti nei valori, nelle norme e negli atteggiamenti, nelle credenze e nei comportamenti degli attori organizzativi.
Cambiamento organizzativo: è la capacità di un’organizzazione di saper crescere, di svilupparsi, di cambiare promuovendo adeguati livelli di benessere psicofisico delle persone e incrementando l’appartenenza al contesto e la convivenza sociale.
Pertanto, cambiare significa progettare efficaci interventi finalizzati e pensati in termini di passaggio di stato dell’organizzazione, una transizione da uno stato ad un altro in una unità di tempo precisa.
Questa dimensione del cambiamento richiama i livelli di funzionamento sociale in quanto ogni azione di cambiamento prevede il fare i conti con il pensiero dualistico, poiché per passare da una situazione ad un’altra occorre superare periodi di ambivalenza, caratterizzati dal fatto che il vecchio e il nuovo sussistono contemporaneamente e con pari intensità, nel medesimo contesto, generando conflitto.
La consapevolezza della dualità tende a bloccare ogni azione innovativa, perpetuando l’ambivalenza.
È solo determinando il passaggio dalla dualità alla gruppalità che sarà possibile assistere ad un cambiamento di status che porta innovazione e produttività nell’organizzazione.
Il gruppo infatti è lo spazio dove l’individuo costruisce la sua identità, dove sperimenta le limitazioni e le resistenze che lo aiutano a definire il suo spazio di vita. I gruppi essendo entità dinamiche tendono alla ricerca del costante equilibrio che coinvolge le persone non solo con un cambiamento individuale ma coinvolgerà anche consistenti componenti sociali, microsociali e ambientali.
IL CONTESTO FA’ IL TESTO ! . . .
rifletti ! . . . scrivi cosa né pensi ? . . .
Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.
Abbiamo dei progetti ! da realizzare !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione :tel. mobile 347 – 4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it