imprenditoria diffusa . . . aiutiamoci . . .

Il fenomeno dell’imprenditorialità diffusa consiste in un contesto economico in cui operano una moltitudine di piccole imprese. L’imprenditorialità diffusa convive accanto al sistema delle grandi imprese nello stesso sistema produttivo. In passato il tessuto delle piccole imprese era sottovalutato e sfruttato dalla politica dai governi dalle imprese più grandi, le micro imprese erano considerate soltanto come attività residuali. Il ruolo delle piccole imprese deve essere rivalutato. In particolar modo in paesi come il nostro, dove le piccole imprese assorbono gran parte dell’occupazione italiana e sono un efficace fattore di sviluppo economico.

Partendo dal presupposto che ogni impresa nasce piccola e con pochi capitali, l’imprenditorialità diffusa è il risultato del desiderio e della necessità di lavorare delle famiglie. La decisione di aprire un’attività economica in proprio, il cosiddetto “lavorare per se stessi” è spesso una soluzione per uscire dalla disoccupazione.

Le piccole imprese sono composte dagli imprenditori che si presentano, talvolta aiutati dall’intera famiglia, sotto forma d’impresa. La nascita delle nuove imprese diventa, in tal modo, un canale occupazione sia per i neo-imprenditori e sia per tutti gli altri lavoratori che saranno assunti nell’impresa.

La via del lavoro autonomo si trasforma in impresa, diventando un motore di sviluppo di nuova creatività. a crescita delle nuove imprese e l’imprenditorialità diffusa sono un fattore positivo dell’economia. Dalla micro imprenditorialità nasce l’innovazione di processo e di prodotto, pur in presenza di un contesto d’impresa a capitale minimo.

L’imprenditore in una piccola imprese può osservare il mercato da vicino e svolgere diversi ruoli e funzioni aziendali. Nella fase iniziale il valore di una piccola impresa è determinato dall’esperienza di chi la gestisce (capitale umano). Pur essendo elevato il rischio della mortalità d’impresa, sono molte a superare il pareggio ed avviarsi in un cammino di sviluppo, con effetti positivi dal punto di vista sociale (nuova occupazione, nuove entrate fiscali per lo Stato ecc.). . .

Da soli non ci si salva !!     

Ogni scelta modella la nostra vita.

Diventiamo consapevoli delle nostre scelte.

con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.      

           accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso

Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.

Abbiamo idee e progetti ! da proporre !  Aiutiamoci a farli partire !

Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.

CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTIATTIVI NEL REALIZZARE

Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.

Organizzazione no profit :

– tel. mobile 347-4629179  e-mail : comitato@trazzeramarina.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>