La grande sfida è cambiare sistema culturale che accompagna i servizi educativi, ci si concentra su bisogni che, seppur legittimi, non centrano il tema: i servizi per l’infanzia non possono essere solo una risposta ai bisogni di cura dei bambini e di conciliazione per le famiglie. Sono prima di tutto luoghi di educazione e di apprendimento, un’opportunità di crescita relazionale e sociale a cui i bambini hanno diritto. Il sistema integrato 0/6 lo afferma, ma non basta la legge, serve una consapevolezza diffusa a tutti i livelli affinché questo diritto non rimanga inapplicato.
C’è bisogno di facilitare questo dialogo di trovare un filo comune che da Nord a Sud trova e sperimenta soluzioni condivise.
bisogna superare una “immagine del Sud tutto assistenzialismo e immobilismo clientelare” . Il desiderio di crescere e imboccare la via dello sviluppo è presente in molti e sono diffusi i tentativi di costruzione sociale, culturale, economica da guardare con attenzione.
Per questo il Comitato Trazzera Marina cerca di individuare e valorizzare esperienze – condivisione – rete .
Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.
Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.Abbiamo idee e progetti ! da proporre !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione no profit :
– tel. mobile 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it