Rispetto la generosità delle persone e la rispetto anche nelle aziende.
Non la vedo però come filantropia, ma come un investimento nella comunità” – Paul Newman -
Torna la necessità di pensare in termini di bene comune, di responsabilità civica.
Un impegno che richiede la partecipazione di tutti, ma che è ancora più grande se si detengono posizioni di potere” – Enzo Manes -
La responsabilità civica è diventata un imperativo per le imprese. L’ipotesi dalla quale parte il lavoro di sensibilizzazione del COMITATO SPONTANEO TRAZZERA MARINA è che, l’impegno delle aziende per il bene comune sia una responsabilità importante tanto come quella di produrre valore economico.
Lo sviluppo dell’attività economica delle imprese diventa necessario per raccontare, ispirare attraverso esempi e misurare quanto concretamente fatto per la società: questa ricerca nasce da questo obiettivo. Esistono anche benefici secondari: la misurazione d’impatto e il reporting ottimizzano la consapevolezza organizzativa interna alle imprese e la capacità di gestire i rischi esterni, migliorano la reputazione esterna e la fiducia dei consumatori. La misurazione diventa un aspetto strategico, e un mezzo per pianificare l’efficacia dei progetti.
La filantropia aziendale è però in fase di grande cambiamento sia a livello italiano che mondiale. Il contributo al Bene Comune.
All’interno dei tre criteri di rendicontazione che oggi stanno acquisendo sempre più importanza nel mondo corporate, i cosiddetti ESG
(che analizzano gli impatti su Environment, Social e Governance), si riscontra come all’interno della ESG sia importante rendicontare non solo le erogazioni liberali, le donazioni di prodotti e servizi pro bono, ma anche gli sforzi sociali interni ai dipartimenti dell’impresa, le nuove tipologie di contributi (ad esempio gli investimenti a impatto sociale) e i servizi sociali erogati direttamente dai dipendenti nella comunità.
Costruiamo la cittadella della conoscenza e della cultura e base operativa delle attività. Centro Arti e Scienze, con il Comune di Capo d’Orlando per fare partire “START – Laboratorio di Culture Creative”, dedicato alla conoscenza, alla creatività e alla diffusione della cultura scientifica e artistica con particolare attenzione verso bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni e le loro famiglie. Center a livello europeo, che propone una riflessione sul rapporto tra nutrizione e piacere con l’obiettivo di chiarire perché il gusto sia un ingrediente chiave della nostra vita e si agganci così fortemente alla sfera emotiva un centro di ricerca, immaginazione e sperimentazione che ospita l’esposizione tra arte e scienza IMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà Capo d’Orlando Factor, l’Incubatore-Acceleratore per nuove realtà imprenditoriali programma di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado in collaborazione con il progetto I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete collaborativa con gli istituti scolastici dei Nebrodi per costituisce il Polo Nebroideo a Capo d’Orlando, in partnership con l’Accademia dei Lincei con l’obiettivo di promuovere un modo nuovo di fare didattica incentrandosi su multidisciplinarietà, sperimentazione in laboratorio, nuove tecnologie e approfondimenti culturali sui legami tra ricerca, scienza, innovazione, tecnologia e società. Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere. Nell’ambito del progetto imprenditori di successo ed esponenti del mondo accademico accompagnano gli studenti con formazione, project work, eventi e attività pratiche finalizzate alla sperimentazione concreta e all’avviamento di un’idea originale di impresa. Arte e scienza del gusto, che propone una riflessione sul rapporto tra nutrizione e piacere con l’obiettivo di chiarire perché il gusto sia un ingrediente chiave della nostra vita e si agganci così fortemente alla sfera emotiva
Fare squadra – perché pensiamo che sia l’unico modo per crescere insieme, muovendosi su asset quali quello dell’esperienza, della competenza e del territorio.