La resilienza in psicologia: significato e metafora

Il termine “resilienza” viene frequentemente utilizzato in ambito psicologico.

Curiosamente, il concetto di “resilienza” deriva dal mondo della scienza dei materiali, nel quale indica la capacità di un corpo di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi.

Per analogia, nel mondo della psicologia, indica la capacità di una persona di resistere alle difficoltà della vita senza farsi travolgere, la capacità di affrontare situazioni problematiche e complesse senza poi sentirsi stressati ed esauriti, bensì rinforzati e migliorati.

Una qualità magica che solo pochi hanno come dono ?

Gli studi di psicologia dicono che la resilienza si apprende con l’esperienza. E’ necessario iniziare con il diventare consapevoli dei propri limiti e delle proprie potenzialità, per poi imparare ad utilizzare le seconde a sostegno dei primi.

E’ fondamentale spostare l’attenzione sui “fattori di protezione”, cioè su quegli elementi che contribuiscono a supportare la persona in difficoltà.

Occorre imparare ad accettare le sfide e, quindi, essere disponibili a mettersi in gioco e fronteggiare le difficoltà con positività. Occorre voler intraprendere un cambiamento.

La metafora calza a perfezione con il nostro comportamento di resilienza al cambiamento ed altro, è come dire ! siamo un popolo di resilienti.

Vorremmo affrontare con quanti  di voi lo vogliano meglio l’argomento nei dettagli, in modo da trovare elementi importanti per chi voglia iniziare un percorso verso l’apertura al cambiamento con resilienza anziché chiuderci nella resilienza negativa attuale.

Nel frattempo, riflettiamo sulla nostra modalità di risposta alle difficoltà e, quindi, sulla nostra resistenza agli urti della vita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>