Viviamo in un’epoca particolarmente caratterizzata dall’arroganza, dal sopruso e dall’aggressività.
Un numero sempre più grande di persone ritiene che questi aspetti servano per “rimanere a galla”, per non farsi schiacciare dagli altri e da un mondo ostile, per avere successo, per apparire più in alto degli altri.
Questo comportamento è più evidente soprattutto nei giovani e negli imprenditori rampanti che, con il progresso dell’epoca in cui viviamo, sono totalmente cambiati rispetto a qualche ventennio fa.
Questo problema non riguarda solamente i giovani ma anche i genitori che, lasciando quasi piena libertà ai figli, li facciamo diventare padroni della propria vita e quindi credono di sapere tutto, di non aver bisogno dell’aiuto né dei consigli di nessuno e quindi diventano prepotenti se qualcuno cerca di aiutarli.
Oltre che in questo modo, i genitori agiamo negativamente su questo aspetto anche in modo inconscio; ad esempio quando incitamo i figli a vincere in uno sport, ad essere migliore dell’avversario usando anche tecniche di furbizia e cercando di aggirare le regole; oppure quando li convinciamo che a scuola possono fare meglio di alcuni loro compagni.
Questo porta i ragazzi alla competizione, che spesso è sinonimo di arroganza e presunzione; essere convinti di saper fare meglio degli altri.
Inoltre si seguono anche gli esempi che si hanno davanti agli occhi, nella vita quotidiana ad esempio con la televisione: si assiste sempre più di frequente a dibattiti e discussioni volgari e aggressive nelle quali nessuno interviene per moderare termini o fatti.
Anche il web agisce negativamente poiché spesso è usato per sfogare la propria rabbia, a volte anche in maniera anonima, contro qualcuno.
Penso dunque che bisognerebbe riaffermare gli atteggiamenti di gentilezza, comprensione, cortesia e cordialità.
In questo modo si vivrebbe in un Mondo migliore, si limiterebbero le discussioni, i dibattiti, le presunzioni le violenze e prevaricazioni ad ogni costo.
Dobbiamo quindi individuare quelle attitudini e quegli schemi che trasformino o creino situazioni diverse dalle attuali assumendo un atteggiamento, presente, attivo e consapevole.
Formare un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
L’innovazione sociale insegna ! a fare la differenza non è la natura ma la scala delle sfide che si vogliono affrontare e rispetto alle quali misurare la capacità di apportare cambiamenti positivi e duraturi che fondino, o contribuiscano a fondare, un nuovo sistema.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo. Abbiamo idee e progetti ! da proporre !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Organizzazione no profit :
– tel. mobile 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it