H-FARM
È una piattaforma digitale nata nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative e supportare la trasformazione delle aziende italiane in un’ottica digitale.
Qui le invenzioni diventano innovazione, le idee diventano prodotti e le persone diventano imprenditori.
Favoriamo la nascita di progetti che semplifichino l’utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali a persone e ad aziende, supportando queste ultime nella trasformazione dei loro processi in ottica digitale.
Siamo alla costante ricerca di giovani talenti, appassionati e con la voglia di costruire assieme a noi qualcosa di straordinario. Il Creative Learning è un approccio all’apprendimento sviluppato all’interno del MIT MediaLab. È un percorso di apprendimento che mescola assieme tecnologia, creatività, passione, divertimento. Si tratta di ingredienti che compongono una ricetta che per bambini e ragazzi diventa la migliore per costruire il proprio percorso di formazione, crescita, acquisizione di consapevolezza e sviluppo delle proprie potenzialità. A comporla sono le quattro Pche costituiscono un paniere di selezionate materie prime che vanno a comporre questa ricetta.
Per pensiero computazionale si intendono tutti quei processi mentali che un programmatore mette in atto per svolgere il proprio lavoro. Si tratta di processi analitici volti alla soluzione creativa dei problemi, e la loro utilità va ben al di là della pratica della programmazione.
- La capacità di prendere un problema complesso e suddividerlo in parti più piccole e gestibili
- La ricerca di similarità tra problemi oppure di elementi ricorrenti all’interno del problema stesso
- Il concentrarsi sulle informazioni importanti, ignorando i dettagli non rilevanti, dalle quali estrapolare un modello, un’idea generale. È l’astrazione con cui si indica anche la capacità di creare una soluzione che sia un modello applicabile ad altri problemi simili.
- Lo sviluppo di una soluzione passo-passo al problema o regole da seguire, dove ciascuna istruzione è eseguita secondo un ordine preciso dall’inizio alla fine.
Attitudini che questo tipo di pensiero sviluppa
- Sperimentazione. Attraverso il processo iterativo l’errore viene vissuto in maniera costruttiva, come elemento necessario al miglioramento della soluzione.
- Espressività. Viene riconosciuto il potere creativo della programmazione, intesa come un qualsiasi altro mezzo espressivo, al pari del linguaggio naturale o della pittura.
- Curiosità. diventa più naturale porsi domande sui dati ottenuti e in generale sul funzionamento delle cose.
- Collaborazione. il valore della connessione con gli altri viene riconosciuto attraverso l’utilizzo di soluzioni già esistenti e la condivisione dei risultati.