Prepariamo il Futuro

Il progetto Prepariamo il Futuro prevede un ciclo di incontri laboratoriali sulla Nuova Economia e l’Innovazione Sociale vogliamo istituire un concorso di idee denominato Premio Prepariamo il Futuro, entrambi aperti ai ragazzi dai 16 ai 30 anni residenti.

Nello specifico il progetto dovrà fornire gli strumenti necessari all’analisi e comprensione del proprio contesto socio-economico di riferimento, rilevandone bisogni e opportunità.

Sulla base di quanto emergerà da questa analisi, sarà data agli studenti l’opportunità di progettare un piano di sviluppo economico, sociale e/o ambientale che potrà essere sperimentato dalle organizzazioni  nel territorio Nebroideo.

Laboratori Prepariamo il Futuro si terranno all’interno delle classi degli istituti partecipanti al di fuori dell’orario scolastico, come attività formative extra che danno diritto a crediti formativi.

 Gli incontri saranno strutturati in modo tale da sviluppare al massimo il lavoro di gruppo e l’apprendimento tra pari affiancati sempre dai professionisti  che condurranno i laboratori, indirizzando i ragazzi a sperimentare concretamente i contenuti proposti, confrontandosi e proponendo idee condivise, utilizzando la metodologia utilizzata della peer education  processo grazie al quale dei giovani, istruiti e motivati, intraprendono lungo un periodo di tempo attività educative, informali o organizzate, con i loro pari.

Gli incontri previsti dal percorso sono 4 e affronteranno i seguenti argomenti:

– il sistema economico attuale, il mercato e il suo funzionamento; la nuova economia e la cittadinanza attiva e responsabile

– i bisogni e le risposte: come costruire mappe dell’esistente

– la progettazione, alcuni elementi indispensabili per scrivere un buon progetto

– analisi collaborativa del progetto proposto, punti di forza e criticità

– confronto tra le idee e i progetti presentati.

Il ciclo di incontri si concluderà per tutti i partecipanti con l’Innovazione sociale, dove gli studenti  potranno confrontarsi, scambiare idee, instaurare collaborazioni tra loro o con aziende e associazioni che presenteranno le opportunità che riservano ai ragazzi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>