La chiave:
informazione e comunicazione
Alla base della partecipazione non può che esserci la giusta informazione e comunicazione. Raccontare, raccontarsi e confrontarsi conducono inevitabilmente a nuove consapevolezze per attivarsi o comprendere come potersi attivare. Non facciamoCi sfuggire questa occasione ! . . .
Il contributo a sostegno dei beni comuni può essere decisivo in quanto “motori” di sviluppo socio-economico del territorio in cui agiscono, svolgono un ruolo aggregante atto a rafforzare la coesione sociale. favorisce una cosciente e matura condizione del vivere civile. La partecipazione rende l’uomo più indipendente e solidale e gli consente di accrescere la consapevolezza di sé e il proprio stato di benessere, condividendo con gli altri il destino della comunità in cui vive e facendosi portatore di molteplici interessi generali innescando una contaminazione naturale per la costruzione di modelli sociali e politico-istituzionali altamente complessi, condividendo il destino della comunità in cui vive e facendosi portatore di molteplici interessi generali a seconda del livello in cui si trova ad agire.
A supporto dei beni comuni dovrebbero impegnarsi - amministrazioni comunali – associazioni – cooperative - fondazioni – terzo settore.
L’obiettivo del Comitato Trazzera Marina non è solo quello di divulgare argomenti, ma quello di metterle in connessione: di tradurre l’invisibile in qualcosa che possa essere sentito e visto da tutti, per poter essere appreso, condiviso, replicato, innovato. Una missione a sua volta difficile da comunicare e condividere, ma che nel tempo riuscirà a manifestarsi in modi diversi, utilizzando strumenti diversi, nel mondo digitale e nei territori, grazie a quella rete reale di persone che crede in un modo nuovo di essere cittadini: non più meri utenti o assistiti, ma co-produttori dell’interesse generale.
Un confronto tra i saperi ed esperienze dirette che servano alla vita vissuta.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.
Abbiamo dei progetti ! da realizzare !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Discutendo scrivendo e criticando non si risolvono problemi ! . . .
Organizzazione :
– tel. mob. 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it