Sincerità nei rapporti umani

Ci sono momenti in cui bisogna fermarsi ad ascoltare se stessi e gli altri. Ci sono tante cose da fare, ognuna delle quali urgenti e irrinunciabili, ma bisogna pur prendersi  un momento nel quale riordinare il tumulto della propria coscienza.

 Siamo soggetti a grandi accelerazioni e molto spesso ci sentiamo inadeguati rispetto alla mole di lavoro alla quale siamo sottoposti, ma dobbiamo trovare la forza di una sosta che ci riappacifichi con noi stessi, altrimenti corriamo il rischio di vivere una vita colma di illusioni, nella quale perdere di vista gli aspetti essenziali  che ci rendono umani.

Bisogna essere sinceri con se stessi e non ululare verso il cielo chissà quali rimostranze verso una vita che non corrisponde alle nostre aspettative.

 La sincera disponibilità a cambiare il proprio stato significa creare un canale privilegiato che ci collega al nostro rapporto con gli altri.

 La sincerità non passa mai inosservata da parte del Regno dei Cieli che tiene conto di una legge:

 “aiuta che Dio t’aiuta”.

Molte volte, pur desiderando di stare bene, ciò non accade, ma niente paura, seminare non significa raccogliere immediatamente i frutti del nostro sforzo, state sicuri che ogni semina non va mai perduta, l’importante è fare.  

Naturalmente si potrà migliorare, siamo quindi sinceri con noi stessi riconoscendoci dei limiti, cercando di vivere le nostre imperfezioni, guardando avanti con fiducia il cammino che si vuole afrrontare oltre il nostro mondo conosciuto.

La sincerità appartiene alla nostra anima e non alla personalità, la quale cerca mille scusanti alla propria imperfezione.

 Dobbiamo desiderare il cambiamento ed avere fiducia che ciò avvenga in ogni momento. Molto spesso non ce ne accorgiamo quando, goccia dopo goccia, il vaso colmo tracima, dando importanza solo al culmine di una esperienza che rompe gli argini.

 Invece ogni momento concorre al cambiamento e vivere con sincera disponibilità a migliorarsi non potrà che accelerare un processo di liberazione e condivisione sociale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>