Questione di numeri… e di cultura ! . . .
Uno dei tanti progetti in cantiere del Comitato Trazzera Marina è rendere meno oneroso l’accesso allo stato sociale e allargare l’utenza arrivando a coinvolgere fasce della popolazione con una minor disponibilità economica e, quindi, con maggiori difficoltà ad accedere a forme di protezione integrative rispetto a quelle fornite dallo Stato.
Ci si propone di studiare un metodo per garantire diritti e servizi sociali, ad esempio:
- Assistenza sanitaria;
- Pubblica istruzione;
- Indennità di disoccupazione, sussidi familiari, in caso di accertato stato di povertà o bisogno;
- Previdenza sociale (assistenza d’invalidità e di vecchiaia);
- Accesso alle risorse culturali (biblioteche, musei, tempo libero);
- Difesa dell’ambiente naturale.
Questi servizi gravano sui conti pubblici attraverso la cosiddetta spesa sociale in quanto richiedono ingenti risorse finanziarie, le quali provengono in buona parte dal prelievo fiscale che ha, nei Paesi democratici, un sistema di tassazione progressivo in cui l’imposta cresce più che proporzionalmente al crescere del reddito.
L’aumento della prospettiva di vita, il desiderio di mantenere nel tempo lo stile di vita raggiunto, la volontà di tutelare i propri cari e la contestuale ristrutturazione dei servizi sociali e sanitari, stanno generando una sempre maggior richiesta di soluzioni adeguate. Il mercato risponde ancora con proposte tradizionali i cui costi limitano l’accesso a un numero ristretto di persone.
da qui l’idea progetto ! . . .
logica del gruppo d’acquisto ! . . .
➢ L’idea di spostare la negoziazione del singolo cittadino dal piano individuale a quello collettivo.
Proporre ai propri Aderenti una serie di servizi coerenti con la propria missione, negoziando con il mercato prestazioni a basso costo ma complete in termini di garanzie prestate.
Fare parte di in un team e riuscire a lavorare in armonia con persone nuove migliora il clima di lavoro e di conseguenza aumenta i vantaggi anche in termini di produttività.
con il buonsenso possiamo costruire le condizione per condivisione e meritocrazia.
accelerare l’innovazione e sviluppare Il buon senso
Cerchiamo volonterosi per costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere, aprirsi al lavoro produttivo.
Abbiamo dei progetti ! da realizzare !
Creare una squadra di persone curiose, creative ed intraprendenti che prima di tutto vogliono scoprire il mondo e fornire le migliori risposte ai problemi che incontrano.
CURIOSI - CREATIVI - INTRAPRENDENTI – ATTIVI NEL REALIZZARE
Dalle visioni alle strategie, dalle strategie ai progetti - alle realizzazioni.
Discutendo scrivendo e criticando non si risolvono problemi ! . . .
diamoci nà mossa ! . . .
Organizzazione :
– tel. mob. 347-4629179 e-mail : comitato@trazzeramarina.it